Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Last Hijack di Tommy Pallotta e Femke Wolting, documentario non convenzionale tra animazione e cinema diretto, sarà presentato in anteprima italiana alla 55ma edizione del Festival dei Popoli, che dal 28 novembre al 5 dicembre si terrà al Cinema Odeon, allo Spazio Alfieri e in altri luoghi della città. Tutti i dettagli e il trailer del film 

Di

Last Hijack” è una storia di sopravvivenza ambientata in Somalia e osservata dal punto di vista dei pirati che hanno attraversato le acque della repubblica federale, realizzato con una tecnica ibrida che mette insieme racconto tradizionale e cinema d’animazione, si concentra intorno alla vicenda di Mohamed, pirata che ha condotto una vita sul confine tra pericolo ed emozione, le cui memorie sono ripercorse dai registi del film, Tommy Pallotta e Femke Wolting, grazie agli inserti di animazione che concretizzano le sue paure e i suoi desideri e intervallano le immagini di vita quotidiana documentate in forma diretta. La Somalia è una delle capitali della pirateria, e Mohamed è tra i fuorilegge con più esperienza alle spalle, ma allo stesso tempo è un uomo di mezza età che cerca di sbarcare il lunario in una patria devastata. Da una parte ci sono i ricordi, dall’altra la promessa di un imminente matrimonio e la famiglia che preme perchè abbandoni definitivamente i pericoli della vita passata. Anche se l’epoca d’oro della pirateria è al crepuscolo, il desiderio oscuro dell’arrembaggio continua a bruciare come un fuoco sottopelle, mai sopito.

Il film di Tommy Pallotta e Femke Wolting sarà presentato in anteprima italiana alla 55ma edizione del Festival dei Popoli, che dal 28 novembre al 5 dicembre si terrà al Cinema Odeon, allo Spazio Alfieri e in altri luoghi della città.

“Last Hijack”, che letteralmente significa “L’ultimo arrembaggio”, dopo il passaggio al Festival di Berlino nella sezione Panorama arriva a Firenze, occasione da non perdere per vedere un’opera non convenzionale che supera i modi del documentario d’osservazione, unendo al cinema diretto le possibilità dell’animazione basata sui disegni di Hisko Hulsing, illustratore Oldandese e a sua volta regista di importanti opere premiate in numerosi festival.

Qui di seguito il trailer del film:

Tommy Pallotta e Femke Wolting
Last Hijack
Germania | Belgio | Irlanda |Olanda - 2014