venerdì, Aprile 19, 2024

L’ultimo degli Ingiusti: Claude Lanzmann presenta il libro a Roma, in uscita anche il DVD CG Entertainment

unltimo-ingiusti-cgClaude Lanzmann aveva presentato “Le dernier des injustes” alla scorsa Berlinale; il film, che si concentra sul destino del “più anziano tra gli Ebrei”, Benjamin Murmelstein, documenta l’intervista che il grande regista nato a Parigi nel 1925, aveva realizzato nel ’75 a Roma durante 11 ore di conversazione e in un periodo si trovava nella capitale per raccogliere materiale per uno dei suoi film più importanti, Shoa (leggi l’approfondimento curato da Paola di Giuseppe qui su indie-eye).

Per la sua controversa posizione di Murmelstein nel campo di concentramento di Theresienstadt, il materiale non fu incluso nella monumentale documentazione di Lanzmann sul genocidio degli Ebrei Europei. Dopo quaranta anni Lanzmann riapre la questione perchè dal suo punto di vista, gli altri racconti storici sul “più anziano tra gli ebrei” erano inadeguati e ingiusti. Nel film Lanzmann visita i luoghi che sono oggetto dell’intervista, argomenta le dichiarazioni di Murmelstein con una serie di documenti accurati, segue le sue indicazioni. Murmelstein, per Lanzmann era l’esatto opposto di un “collaborazionista”, e il film cerca di raccontare questo. Il film, come ebbe modo di dire Rainer Rother, direttore artistico della Cinemateca Tedesca, è “uno studio sulla estrema profondità e sulle possibilità limitate di quest’uomo che fu trasformato in un funzionario contro la sua volontà”.

Domani, 20 gennaio 2015 presso la casa del Cinema di Roma alle 18:30, Claude Lanzmann presenterà in persona il libro tratto dal film; in contemporanea CG Entertainment con marchio Fil Rouge, rende disponibile il DVD de “L’ultimo degli ingiusti”, con una serie di contenuti speciali che includono un’intervista allo stesso Lanzmann.

Il libro oggetto della presentazione, è edito da SKIRA, insieme a Lanzmann interverranno Gad Lerner e Sergio Luzzatto moderati da Stefania Di Lellis.

Per informazioni sul DVD CG Entertainment: “L’ultimo degli ingiusti
Per informazioni sul libro edito da SKIRA: “L’ultimo degli ingiusti

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img