giovedì, Aprile 25, 2024

Sguardi Altrove Film Festival XXIII: 17-25 Marzo 2016 a Milano torna il cinema a regia femminile

Sguardi Altrove Film Festival è uno dei festival storici dedicati al cinema a regia femminile. Giunto alla XXIII edizione è organizzato dall’associazione culturale Sguardi Altrove formatasi nel lontano 1993 da un gruppo di donne appassionate di cinema con l’idea di promuovere opere e audiovisivi a regia femminile.
Tra anteprime, workshop, tavole rotonde, installazioni e mostre, l’evento milanese di svolgerà quest’anno dal 17 al 25 marzo 2016 nelle location di Spazio Oberdan, Mudec, Fabbrica del vapore.

In attesa del programma completo il Festival diffonde già alcune importanti anticipazioni. La sezione non competitiva dedicata ai Diritti Umani curata da Sergio di Giorgi e realizzata con la collaborazione di Amnesty International Italia, viene confermata come osservatorio sui temi delle violazioni dei diritti umani e sui conflitti dimenticati.

Tra i film da segnalare la prima italiana assoluta di Historias de un Juicio di Alexandra Garcia-Vilà e Franck Moulin, film documentario che mette insieme immagini d’archivio con le testimonianze dei parenti di quelle persone scomparse durante il regime. Il film sarà incluso all’interno di “Argentina 1976-2016. Nunca màs“, focus sulla situazione argentina a quarant’anni dal golpe. Collaborano alla sezione: Amnesty Italia, Associazione 24 marzo e Associazione “Cuore Argentino”

I titoli della sezione Diritti Umani sono sei, quattro mediometraggi e due corti, opere che pongono attenzione su storie individuali, collettive, legami invisibili tra continenti, frontiere aperte, identità naufragate.

Le opere incluse in questa sezione sono Flotel Europa di Vladimir Tomic (Danimarca/Serbia, 2015) presentato nella sezione forum della Berlinale 2015, storia dello stesso Tomic fuggito a Copenhagen dalla Bosnia con tutta la famiglia e costretto a vivere su una piattaforma galleggiante-rifugio. Tomic racconta questo percorso servendosi delle videocassette di quegli anni.

Flotel Europa di Vladimir Tomic (Danimarca/Serbia, 2015)
Flotel Europa di Vladimir Tomic (Danimarca/Serbia, 2015)

Show all this to the world (Italia, 2015) del regista torinese Andrea Deaglio, racconta una storia di frontiera tra Italia e Francia dove lo scorso giugno un gruppo di migranti africani respinti occupò gli scogli sul mare. Una preghiera che diventerà simbolo dell’emergenza profughi in Europa.

Fa parte della rassegna anche il premiatissimo lavoro di Irene Dionisio, intitolato SpondeNel Sicuro Sole Del Nord (Italia/Francia, 2015) sull’amicizia tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino in pensione di Lampedusa Vincenzo. Opera intensa sulla morte dei migranti in mare. Redemption Song di Cristina Mantis (Italia, 2015), è  un viaggio al contrario verso il proprio paese d’origine dopo aver compreso che l’Europa non è quel paradiso promesso immaginato.

Sponde. Nel Sicuro Sole Del Nord di Irene Dionisio (Italia, 2015)
Sponde. Nel Sicuro Sole Del Nord di Irene Dionisio (Italia, 2015)

A chiusura della sezione due cortometraggi che raccontano le rotte dei migranti verso l’Europa appunto sognata. Mediterraneo. La nostra frontiera liquida di Rosalba Ferba e Gabriella Guido (Italia,2015), dove la narrazione si dipana tra le foto di Massimo Sestini e la voce narrante di Erri De Luca. Il secondo corto è  Il doppio gioco di Melilla di Paolo Martino e Mario Poeta (Italia 2015).

Sempre Paolo Martino, reporter e documentarista, sarà al centro di un Workshop di videomaking intitolato Le Migrazioni: come e perchè raccontarle previsto dal 14 al 17 marzo presso il Mudec di Milano.  Il prodotto finale del workshop sarà un video realizzato dai partecipanti che verrà proiettato in apertura del festival. Per iscriversi al workshop trovate tutte le informazioni da questa parte:  http://www.sguardialtrovefilmfestival.it/nw/.

Sguardi Altrove inoltre ti consente di acquistare in prevendita il tuo abbonamento per la 23° edizione, valido per tutti i 9 giorni di proiezioni. In prevendita costa solo 20 euro, fino al 29 Febbraio, questo ti consente di ottenere uno sconto considerevole rispetto al costo di 35 euro dell’abbonamento complessivo standard.
L’abbonamento è acquistabile presso la sede di Sguardi Altrove a Milano, in via privata Bassano del Grappa, 32, tramite bonifico (IBAN IT 15Q0 6230 0957 2000 0566 28683) e Paypal (sguardialtrove@gmail.com)

Per maggiori informazioni o per prenotare l’abbonamento scrivere a comunicazionesguardialtrove@gmail.com

Sguardi Altrove  è sostenuto da: Regione Lombardia, Comune di Milano Assessorato Cultura; Fondazione Cariplo
Con il patrocinio di:  Parlamento Europeo, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero delle Pari Opportunità, Città Metropolitana, AGIS, AFIC. Il festival  è socio fondatore di: Milano Film Network ed è inoltre
realizzato con la collaborazione di: Parlamento Europeo sede di Milano, Fondazione Cineteca Italiana, Museo delle Culture Mudec, Institut Francais di Milano, Movieday, ceCiNEpas, Amnesty International, Festival International de Film de Femmes di Créteil, The European Indipendent FilmFestival

Media partners di Sguardi altrove sono: Affaritaliani.it, Cinecittà News, Cinemaitaliano.info, Indie-Eye, Mymovies.it, Radio Popolare, Sentieri Selvaggi, Taxi Drivers

 

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img