giovedì, Aprile 18, 2024

Spazio Alfieri, risorge a Firenze

Comincia il conto alla rovescia, il 25 settembre 2013 sarà inaugurato un nuovo spazio dedicato alla cultura, risorto dai vecchi locali di una sala cinematografica molto amata dai Fiorentini come l’Alfieri Atelier, situata in via dell’ulivo 6 a un tiro di schioppo da Piazza Santa Croce.

Spazio Alfieri arriva a sette anni dalla chiusura dello storico cinema, che in tempi non sospetti e per più di vent’anni a Firenze ha programmato pellicole d’autore.
Costituito da una sala di 230 posti, un bar e un bistrot sarà aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 1:00 e includerà ovviamente una nuova programmazione cinematografica curata dal Critico Claudio Carabba in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana, un aspetto che fa ben sperare, come si evince anche dal comunicato diffuso a mezzo stampa, per la presenza di rassegne e festival Fiorentini dedicati al Cinema che adesso possono contare su un nuovo sostegno.

Il coordinamento artistico di Spazio Alfieri è affidato all’attore Sergio Bini, in arte Bustric che insieme ad altri nomi come lo Studio fotografico Marangoni, e il regista-attore Italo Dall’Orto, allargheranno il range della programmazione a speciali eventi teatrali. Tutto l’aspetto legato al nuovo design di Spazio Alfieri è curato dallo IED, una scelta in linea con l’arredamento del bistrot che è arredato con oggetti Vintage legati al mondo del cinema, che potranno essere direttamente acquistati.

Tutti gli aspetti gastronomici di Spazio Alfieri saranno curati da BRAC, attenta ai prodotti del territorio, con un occhio di riguardo alla cultura alimentare vegetariana, sempre in cerca di un connubio perfetto tra originalità e benessere, anche per questo, l’aperitivo in programma a Spazio Alfieri sarà un momento di incontro che unirà, nel segno della contaminazione, gastronomia a contributi cross-mediali tra arte, video arte, incontri e contributi artistici di varia natura.

Spazio Alfieri in rete

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img