martedì, Gennaio 31, 2023

A Firenze la quarta edizione di Middle East Now

middle_east_nowL’attore hollywoodiano Stephen Dorff (Somewhere) inaugura oggi 3 aprile  al cinema Odeon di Firenze, la quarta edizione di Middle East Now il festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, incontri ed eventi dedicati al Medio Oriente e organizzato dall’associazione culturale Map of Creation che si svolgerà a Firenze fino all’8 aprile, tra cinema Odeon, Auditorium Stensen e altre location della città.
La presenza di Dorff è dovuta alla presentazione in anteprima nazionale di Zaytoun (2012), ultimo lungometraggio dell’acclamato regista israeliano Eran Riklis. Il film racconta il profondo legame di amicizia tra Fahed, un bambino palestinese rimasto orfano, e il pilota israeliano Yoni (interpretato da Dorff) durante la guerra in Libano del 1982.
Prima della pellicola saranno proiettati due cortometraggi: Kabul at Work di David Gill (che sarà presente alla proiezione) progetto multimediale che racconta Kabul attraverso una serie di ritratti di uomini e donne protagonisti della città. A seguire Happy Birthday, in anteprima nazionale, di Mohanad Hayal, storia di un bambino iracheno che nel giorno del suo quinto compleanno fa visita alla tomba del padre e inaspettatamente trova un’amica.

Giovedì 4 aprile, al cinema Odeon a partire dalle 19.45, si terrà una serata dedicata al celebre piatto mediorientale a base di ceci, l’Hummus, con una degustazione a cura del Ristorante libanese La Valle Dei Cedri di Firenze. A seguire, alle 21.00 sarà proiettato, in anteprima nazionale, il documentario Make Hummus Not War di Trevor Graham, sulla “guerra dell’hummus” tra libanesi, palestinesi e israeliani, ognuno dei quali rivendica l’invenzione della famosa crema di ceci.

Per informazioni dettagliate sul programma, Middle East Now, il sito ufficiale

 

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img