venerdì, Aprile 19, 2024

Matilde, il corto di Vito Palmieri in concorso alla Berlinale 2013

Frame_MatildeIl regista pugliese Vito Palmieri  sarà alla  Berlinale 2013  nella sezione Generation, di cui abbiamo parlato in dettaglio da questa parte, con il cortometraggio  “Matilde”, unico titolo Italiano presente nella sezione.

Matilde”,  interpretato interamente da attori sordi, è prodotto dalla bolognese Agfa/Fiadda (Associazione genitori con figli audiolesi) in collaborazione con Maxman coop, Elenfant Film e Immaginarium ArtComStudio, e  racconta di una bambina dall’intelligenza vivace e dalla personalità spiccata. Tra i banchi di scuola, però, c’è qualcosa che sembra turbare Matilde. Combinando le suggestioni ricevute dal suo maestro, l’interesse per gli strumenti da parrucchiera della madre e la passione per il tennis, la protagonista cerca una soluzione drastica e sorprendente per ritrovare la serenità.
Vito Palmieri frequenta ormai da molti anni il mondo soggettivo dei bambini, basta pensare a titoli come “Tana Libera tutti” (cinquanta riconoscimenti), “Il Valzer dello Zecchino – Viaggio in Italia a tre tempi”. che riceve il premio come miglior documentario all’Annecy Cinéma Italien e il premio della giuria al Festival Arcipelago:  “Nei miei lavori ho spesso raccontato storie su bambini – spiega il regista – Rappresentare il quotidiano di una bambina sorda è stata un’esperienza nuova. Inizialmente avevo qualche perplessità, non sapevo se avrei trovato il linguaggio appropriato per raccontare questa vicenda legata alla sordità. Poi, con l’aiuto dell’Agfa, che mi ha chiesto di realizzare questo corto, ho trovato la chiave giusta. Ho cercato di fare un film con un’impronta sociale forte senza tralasciare delicatezza e una punta di ironia”.

Vito Palmieri ha recentemente diretto il  videoclip di DNA (De Nostrae Aetatis) per il cd di debutto di Maria Devigili girato in aree industriali dismesse, su svincoli ferroviari e dentro landscapes suburbani.

“Matilde” è in concorso per Short film-Generation Kplus dedicata alla cultura dell’individualismo e al desiderio di appartenere alla comunità.

Questo il trailer del corso

 

Il corto verrà proiettato durante la Berlinale nelle seguenti date:

11.02.2013 alle ore 17 presso l’Haus der Kulturen der Welt Kino 2
12.02.2013 alle ore 10 presso il Filmtheater am Friedrichshain
17.02.2013 alle ore 11 presso l’Haus der Kulturen der Welt Kino 2

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img