martedì, Aprile 23, 2024

Si apre domani la 50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze

Domani alle ore 17.30 saranno l’ambasciatore di Francia in Italia e il regista candidato premio Oscar Sylvaine Chomet ad inaugurare la II edizione di France Odeon, primo festival della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. Chomet nominato all’Oscar con Les Triplettes de Belleville nel 2003, sarà in sala alle ore 17.30 per incontrare il pubblico con il critico Claudio Carabba e presentare il suo nuovo film tratto da un inedito di Jacques Tati, L’Illusionniste , distribuito in Italia da Sacher. Alle 20.30 sarà proiettato Illégal di Olivier Masset-Depasse, rivelazione della Quinzaine 2010, una cruda rappresentazione del regime di polizia nei rimpatri coatti. E alle 22.30 sarà invece la volta dell’horror La Meute firmato dal giovanissimo Franck Richard,una co-produzione franco-belga.

21 OTTOBRE 2010 – CINEMA ODEON – FIRENZE

17:30 FRANCE ODEON INAUGURAZIONE alla presenza dell’Ambasciatore di Francia
a seguire
L’Illusionniste di S. Chomet (Inghilterra, Francia 2010- 80′)

alla presenza del regista. Introduce il film il critico Claudio Carabba

L’illusionista è un animale da palcoscenico destinato all’estinzione. Arrivano le rock star a rubargli la scena e lui è costretto ad accettare la triste reclusione in teatrini di periferia, bar, caffè. Ma una sera, mentre si esibisce in un piccolo pub, incontra Alice, una ragazza che cambierà la sua vita per sempre. Sylvain Chomet, l’acclamato creatore nominato all’Oscar per “Appuntamento a Belleville”, ha entusiasticamente colto la sfida di realizzare un sogno impossibile: riportare ancora una volta in vita l’incomparabile magia di Jacques Tati.
20:30
Illégal di O. Masset-Depasse (Belgio, Lussemburgo, Francia 2010 – 93′)

Sono tante le storie che il cinema ha dedicato alla condizione dei clandestini, ai cosiddetti “sans papier”, ma grazie alla forza dell’attrice Anne Coesens nessun altro film riesce, come Illégal, a suscitare un così forte senso di immedesimazione. Tania e suo figlio Ivan di 14 anni, immigrati dalla Bielorussia, vivono clandestinamente in Belgio da otto anni, finché un giorno, per un controllo di polizia, Tania viene fermata e rinchiusa in un centro di detenzione. Una privazione coatta della libertà che non può trovare giustificazione in alcun principio di diritto.
22:30
La Meute di F. Richard (Belgio, Francia 2010 – 85′)

La bravissima e versatile Yolande Moreau (Séraphine) in un’inconsueta e spaventosa interpretazione nel film horror dell’anno, presentato al Festival di Cannes. Per sottrarsi alle prepotenze di un gruppo di motociclisti che la insegue su una strada di campagna, la giovane Charlotte dà un passaggio a un fascinoso e torbido coetaneo che fa l’autostop. Insieme finiscono in una strana locanda, gestita da un’inquietante donna e popolata da creature mostruose assetate di sangue…

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img