venerdì, Aprile 19, 2024

Venezia 67, Venice Days Giornate degli Autori

Settima edizione delle Giornate degli Autori, uno dei due eventi autonomi all’interno di Venezia 67 insieme alla Settimana della Critica ; dodici nazionalità, dodici film (tra cui quattro opere prime); un evento speciale e uno di chiusura un viaggio nel cinema e nell’Italia di oggi con una serie di “ritratti e paesaggi reali”; l’omaggio a una grande interprete del cinema europeo; cosi presenta la scelta di Venice Days il direttore Giorgio Gosetti.

SELEZIONE UFFICIALE

LA VIDA DE LOS PECES/THE LIFE OF FISH di Matias Bize
con Santiago Cabrera, Blanca Lewin
Cile, Prima mondiale
Produzione: Cenecca Producciones
La lunga notte degli incontri, desideri, timidezze di un ragazzo cileno che è rientrato a Santiago dopo 10 anni in Europa e si interroga sul suo passato e sulle relazioni umane. Una commedia dei sentimenti e una semplice storia metropolitana che racconta un Sud America del tutto distante da ogni stereotipo e folklore.

LE BRUIT DES GLACONS/THE CLINK OF ICE di Bertrand Blier
Con Jean Dujardin, Albert Dupontel, Anne Alvaro, Myriam Boyer
Francia, Prima internazionale
Vendite estere: Wild Bunch
Film d’apertura
Una letale e travolgente commedia sulla malattia e la morte in cui niente è rispettato, niente è taciuto, tutto è deriso nel modo più politicamente scorretto. Ad eccezione della voglia di vivere e di amare. Con i nuovi divi del cinema francese, Jean Dujardin e Albert Dupontel.

ET IN TERRA PAX di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini (opera prima)
Con Maurizio Tesei, Ughetta D’Onorascenzo, Michele Botrugno, Fabio Gomiero
Italia, Prima mondiale
Produzione: Kimerafilm, Settembrini – Vendite estere: Ellipsis
Con il linguaggio del primo Pasolini, una storia di adolescenza negata e di speranza tradita sullo sfondo del paesaggio futuribile e degradato delle periferie metropolitane (la romana Corviale come le Vele di “Gomorra”).

NOTRE ETRANGERE/THE PLACE IN BETWEEN di Sarah Bouyain (opera prima)
Con Dorylia Calmel, Assita Ouedraogo, Nathalie Richard
Burkina Faso/Francia, Prima mondiale
Vendite estere: Colifilms Diffusion
Una ragazza di colore, cresciuta nella Parigi multietnica di oggi, parte alla ricerca della madre, perduta da troppo tempo. Un viaggio fino al cuore del Burkina Faso, proprio mentre la madre scomparsa si aggira per le vie di Parigi. Esordio per l’assistente alla regia di Idrissa Ouedraogu.

L’AMORE BUIO di Antonio Capuano
Con Irene De Angelis, Gabriele Agrio, Luisa Ranieri, Corso Salani, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni
Italia, Prima mondiale
Distribuzione: Fandango – Vendite estere: Rai Trade
Quando si muove il branco non c’è pietà per nessuno, non per le vittime e neppure per i più fragili tra quelli che ne fanno parte. Ritorna la Napoli inconfondibile del più appartato tra i cineasti partenopei. Una storia di violenza e tenerezza tra i palazzi borghesi, i bassi della rabbia, il carcere di Nisida. Con Valeria Golino e Fabrizio Gifuni.
L’occasione per ricordare alle Giornate un interprete sensibile e un autore inconfondibile come Corso Salani qui per l’ultima volta sul set.

PEQUENAS VOCES di Jairo Carrillo e Oscar Andrade (opera prima)
Colombia, Prima mondiale
Produzione: Cachupedillo Films, Jaguar Taller Digital
Relitti della guerra civile tra l’esercito colombiano e le bande paramilitari, un pugno di bambini raccontano la loro vita soprattutto fissandone i ricordi su carta: disegni elementari ma bellissimi, un vero storyboard per gli autori che ne hanno tratto un film d’animazione assolutamente unico. Un progetto durato sette anni, una scommessa con l’utopia.

THE HAPPY POET di Paul Gordon
Con Paul Gordon, Jonny Mars, Chris Doubek, Liz Fisher
USA, Prima internazionale
Produzione: St. Chris Film
Con uno stile che rimanda al miglior cinema indipendente e autoprodotto che l’America ha mostrato fin dalle prove del giovane Henry Jaglom, una storia di speranza e sorrisi su un giovane intraprendente che sfida la crisi mondiale mettendosi in proprio nel nome dell’agricoltura biologica e della sana alimentazione.

NOIR OCEAN di Marion Hänsel
Con Nicolas Robin, Adrien Jolivet, Romain David
Belgio/Francia/Germania, Prima mondiale
Vendite estere: Doc&Films International
Una delle grandi autrici dell’avanguardia europea si cimenta con una storia di soli marinai – maschi, giovani, innocenti, coscritti – a bordo di una fregata della marina francese al largo delle coste della Polinesia. Ma l’atollo sullo sfondo si chiama Mururoa e siamo all’inizio degli anni ’70.
Ispirato a due dei racconti di “Océan Pacifique” di Hubert Mingarelli.

CIRKUS COLUMBIA di Danis Tanovic
Con Miki Manojlovic, Mira Furlan, Boris Ler, Jelena Stupljanin
Bosnia Herzegovina/Francia/GB/Slovenia/Germania/Belgio/Serbia, Prima internazionale
Vendite estere: The Match Factory
Il ritorno a casa del regista premio Oscar con una storia di solitudini e speranze, a metà tra commedia e dramma, proprio nei giorni che precedono la prima guerra balcanica nell’ex Jugoslavia. Con Miki Manojlovic. Come in una sola notte gli amici di una vita possono diventare i rivali più acerrimi. Tratto dall’omonimo esordio letterario del giornalista croato Ivica Djikic.

INCENDIES di Denis Villeneuve
Con Lubna Azabal, Mélissa Désormeaux-Poulin, Maxim Gaudette, Rémy Girard
Canada/Francia, Prima mondiale
Vendite estere: E1 Entertainment International
Fratello e sorella scoprono, alla morte della madre, un tragico destino che li lega alla furia e alla violenza in cui vive tutto il Medio Oriente. Si può negare il passato, oppure pedinarne le tracce a prezzo di dolorose scoperte, ma non si può crescere senza fare i conti con la memoria. Un viaggio alle radici della rabbia degli sconfitti nel progressivo disvelamento della storia di una donna nel cuore di una terra senza pace.

COGUNLUK/MAJORITY di Seren Yüce (opera prima)
Con Bartu Küçükçaglayan, Settar Tanriogren, Nihal Koldas, Esme Madra
Turchia, Prima mondiale
Vendite estere: The Match Factory
Anche a Istanbul è difficile la vita per Romeo e Giulietta. Specie se lui appartiene al mondo del conformismo e della piccola borghesia e lei è invece una ragazza curda alla ricerca della sua normalità in un mondo in cui la maggioranza non accetta le trasgressioni.

CIELO SENZA TERRA/HEAVEN WITHOUT HEARTH di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli
Italia, Prima mondiale
Produzione: Quarto Film
Semplicemente cinema, anche se le storie sono tratte dalla realtà documentaria, anche se cinepresa e microfono sembrano registrare i più minuti dettagli di tre storie di vita, lavoro, solitudine che si intrecciano, si inseguono, si riprendono. Un racconto a più voci, costantemente in bilico tra la dimensione privata di un padre e quella pubblica di un regista.

RITRATTI E PAESAGGI ITALIANI

LA VITA AL TEMPO DELLA MORTE/LIFE IN THE TIME OF DEATH di Andrea Caccia
Italia, Prima mondiale
Produzione: Roadmovie e Andrea Caccia
Tre episodi per raccontare l’ultimo tabù della nostra società: la sofferenza e la fine della vita. Cinema di ricerca, cinema del reale, testimonianza in prima persona. Ma con le cadenze del racconto e il linguaggio delle immagini di uno dei talenti più innovativi della scena italiana.

IL SANGUE VERDE di Andrea Segre
Italia, Prima mondiale
Produzione: ZaLab, Jole Film
I “reduci” di Rosarno prendono la parola e si raccontano in una colorata babele di lingue, storie, avventure che hanno in comune una fantastica voglia di vivere ed esistere anche in una terra che ha cercato di raccontarli come i reietti del Paradiso perduto.

LISETTA CARMI. UN’ANIMA IN CAMMINO di Daniele Segre
Italia, Prima mondiale
Produzione: I Cammelli Sas
Una vita incredibile quella di Lisetta, iniziata il 15 febbraio del 1924 a Via Sturla a Genova in una famiglia borghese di origini ebraiche. Oggi Lisetta Carmi è una delle fotografe più importanti della storia italiana e mondiale che l’obiettivo di Daniele Segre racconta come un’anima in cammino.

SCENA DEL CRIMINE di Walter Stokman
Olanda, Prima mondiale
Produzione: Zeppers Film & TV
Questura di Napoli, un giorno qualunque. La cinepresa di un osservatore distante dalla cacofonia dell’orrore quotidiano registra avvenimenti, testimonianze, frammenti di vita e di morte. L’inatteso “viaggio in Italia” di uno straniero che non cerca l’effetto e il folklore ma la verità oltre la cronaca.

SPAZIO APERTO

HITLER A HOLLYWOOD di Frédéric Sojcher
Con Maria De Medeiros, Micheline Presle
Belgio/Francia – Produzione: Saga Film
Un mockumentary davvero insolito per il cinema europeo. Con un’intervistatrice d’eccezione e una protagonista come l’indimenticabile Micheline Presle del “Diavolo in corpo”.

CAPO DIO MONTE di Pappi Corsicato
Italia – Produzione: Pappi Corsicato in associazione con Augusto Storero
Nella cornice del Museo di Capodimonte, sotto braccio con Luigi Ontani e le sue inconfondibili creazioni. Quasi un balletto nel nome dell’arte.

LA SVOLTA. DONNE CONTRO L’ILVA di Valentina d’Amico
Italia – Produzione: Filmare srl
Perdere il proprio posto di lavoro: non è solo cronaca dall’Occidente ai tempi della crisi. Può anche essere storia di ieri che diventa battaglia, sconfitta e vittoria insieme. Specie se chi racconta è donna.

VOMERO TRAVEL di Guido Lombardi
Italia – Produzione: Indigo Film, Figli del Bronx
Quasi un rap metropolitano. La giornata particolare di un ragazzo nel branco. Dove pregiudizi e paure possono avere uno svolgimento differente da quello che si racconta ogni giorno.

FATE LA STORIA SENZA DI ME di Mirko Capozzoli
Italia – Produzione: FOURLAB S.r.l.
La storia di Albertino, una vita da ricordare per le vicende che ne fanno da sfondo: la chiusura degli istituti psichiatrici, il movimento del Sessantotto e quello del Settantasette, la lotta armata, il carcere, la morte per Aids. Una generazione si guarda allo specchio.

E’ STATO MORTO UN RAGAZZO di Filippo Vendemmiati
Italia – Produzione: Promo Music
La notte del 25 settembre 2005 moriva a Ferrara un ragazzo di 18 anni, Federico Aldrovandi. La verità su questa morte, avvenuta dopo il fermo da parte della polizia, è stata oggetto di processi, perizie, ammissioni negate e rimosse. Oggi è una battaglia di libertà e di informazione.

Il programma sarà arricchito da un evento speciale a sorpresa che verrà annunciato in seguito e che vorrà essere l’emblema di quest’edizione delle GIORNATE DEGLI AUTORI.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img