lunedì, Marzo 1, 2021

Venezia 69 – your film festival – 88:88 di Joey Ciccoline (Usa, 2012)

Quelli che nei minuti iniziali di 88:88 di Joey Ciccoline sembrerebbero le incomprensibili azioni di una ragazza turbata, trovano una logica spiegazione nella seconda parte del racconto, quando la storia acquista connotazioni sci-fi. Un film con tutti i crismi, pur se di pochi minuti, dalle soluzioni vicine a Signs di Shyamalan e dalle suggestioni Paranormal Activity (per fortuna senza effetto P.O.V.) o perché no The Entity (l’orrore che s’introduce e agisce tra le mura domestica, il letto come centro dell’azione), dove, aldilà degli FX (molto ben calibrati), ogni singola inquadratura dice di una padronanza del mezzo davvero superiore; mentre i diversi interrogativi rimasti insoluti, più che guastarne la visione, sembrano chiedere maggiori sviluppi sulla lunga durata.  Il corto è uno dei dieci finalisti selezionati per partecipare a Venezia 69 nel contenitore Your Film Festival, concorso di cortometraggi promosso da Youtube in collaborazione con la compagnia aerea Emirates, la Biennale di Venezia e la Scott Free Productions, la casa di produzione di Ridley Scott.

Articolo dettagliato e competo dei 50 semifinalisti del Your Film Festival

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YgnmtKWvErQ[/youtube]

Alessio Bosco
Alessio Bosco - Suona, studia storia dell'arte, scrive di musica e cinema.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertisment

FESTIVAL

ValdarnoCinema, Paolo Minuto è il nuovo direttore

Paolo Minuto è stato nominato Direttore Artistico della 39° edizione di ValdarnoCinema Film Festival storico evento dedicato al cinema indipendente che si tiene da 39 anni nella città di San Giovanni Valdarno (Ar).

My French Film Festival, grande successo con 13 milioni di views

Lo splendido Adolescentes di Sébastien Lifshitz vince il My French Film Festival. Grande successo per l'inziativa Unifrance con più di tredicimila visualizzazioni

Bruno Bozzetto, la rassegna online della Cineteca di Milano

Preziosa collaborazione tra la Bozzetto film e la Cineteca di Milano. Da domani fino al 24 di Febbraio, una rassegna del cinema d'animazione del grande Bruno Bozzetto. Tre lungometraggi, alcuni corti e un rarissimo documentario del 1961.

ECONTENT AWARD 2015