giovedì, Aprile 25, 2024

2nda Rassegna di Cinema Giapponese a Firenze, ecco i film in programma

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ISGgJGsc6ds[/youtube]

(Sigla ufficiale della 2nda Rassegna di Cinema Giapponese a Firenze. La musica è di Massimo Fantoni, compositore dalle ampie vedute, già produttore artistico per Paolo Benvegnù, Andrea Chimenti, Otto’p’notri, ha suonato, tra gli altri, con artisti come Teresa de Sio, C.S.I., Goa Band di Lele Marchitelli, Marco Parente, Almamegretta. Per la rassegna di cinema Giapponese a Firenze  ha composto appositamente un tema originale di rara potenza cinematica)

Al via la seconda rassegna di Cinema Giapponese a Firenze, in programma dal 10 all’11 novembre 2010 presso la Chiesa sconsacrata di S. Stefano al Ponte, a Firenze. Quest’anno la Rassegna torna con una selezione di film specifica, che punta su alcuni tra i generi più amati dagli appassionati per ampliare la finestra sul cinema giapponese che la prima edizione aveva aperto; commedia, i film di Samurai, il documentario e l’animazione. Per la direttrice artistica Daniela Raddi, che ha curato la scelta e la selezione dei titoli in programma, la prospettiva del Festival è una prospettiva del tutto “fantascientifica” dove ci si possa immaginare una fusione di stili e l’immagine di una Tokyo rinascimentale, qualcosa che spiega bene le attitudini di una rassegna atipica che esce anche dalla sala e invade l’assetto urbano fiorentino con eventi collaterali di ogni tipo. Per quanto riguarda la parte cinematografica, si comincia MERCOLEDI 10 Novembre, con l’inaugurazione nel salone dei 500 a Palazzo Vecchio, con la proiezione alle 17:30 di Sword of Desperation di Hyrayana Hideiuki; film spettacolare ambientato nell’antico Giappone del periodo Edo sulla parabola di un valoroso samurai che riesce a redimersi dalll’esclusione dal clan grazie proprio alla sua incredibile abilità come combattente.
GIOVEDI 11 Novembre alle 17:00 presso la Chiesa di S. Stefano al Ponte è in programma Samurai Gangster, di Tsugawa Masahiko, storia tratta dal romanzo di Murakami Genzo, che ha avuto molte trasposizioni cinematografiche, questa di Tsugawa Masahiko unisce commedia e atmosfere tipiche dei film di samurai; avvincente e divertente allo stesso tempo. Si prosegue alle 22:30 con la replica di Sword of Desperation. VENERDI 12 Novembre giornata speciale al cinema Odeon, in collaborazione con la 50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze, una giornata interamente dedicata all’arte dei Samurai, si comincia alle 15:30 con Hana, capolavoro del grande Koreeda Hirokazu che guarda al di là dei canoni classici del genere per lavorare sul realismo e su valori più vicini alla società contemporanea. Alle 18:00 Bushido Sixteen di Forumaya Tomoyuky, commedia con due giovani ragazze del liceo divise dalla rivalità di un’arte antica, quella del Kendo. Alle 21:00 When The last Sword is Drawn diretto da Takita Yojiro nel 2003, ovvero dallo stesso regista premio oscar nel 2008 per Departures, che rappresenta attraverso due personaggi, il passaggio tra due epoche con la personificazione dell’ideale classico e tradizionale del samurai che antepone a tutto l’onore e la difesa del proprio signore, in contrapposizione con una nuova immagine di guerriero umanizzato e legato ai valori della famiglia. In contemporanea, alla Chiesa di S. Stefano, sempre Venerdi 12 Novembre  alle 18:00 Bing Bang Zing Zang art class di Nonaka Mariko, racconto del processo creativo di un gruppo di bambini durante una lezione di arte dove la maestra propone loro materiali di riciclaggio; Alle 20:00 Wrestling With a Memory di Koizumi Norihiro, commedia scanzonata ed esilarante, su un giovane introverso che si avvicina al club del Wrestling del suo liceo. La selezione di Venerdi alla chiesa di S. Stefano si chiude alle 22:30 con il notevolissimo Live Tape diretto da Matsue Tetsuaki, piano sequenza di 74 minuti, durata dei vecchi nastri audio e che riprende il concerto itinerante del musicista Kenta Maeno per le strade del quartiere di Kichijoji a Tokyo, documentario che oltre la vita di un’artista racconta anche la vita musicale di Tokyo
SABATO 13 è il turno di ANIME DAY, giornata interamente dedicata al cinema di animazione alla Chiesa di S. Stefano; ore 18:00 Fate/stay Night – unlimited blade works versione cinematografica del noto gioco interattivo, e uscito sugli schermi giapponesi questo inverno con la regia di Yamaguchi Yuji, alle 20:00 My darling is a foreigner versione live action di un famoso manga autobiografico di Oguri Saori, diretta per il cinema da Ue Kazuaki, commedia romantica su una coppia “mista”. Chiude l’ANIME DAY alle 22:30, Colorful, tratto dal romanzo di Eto Mori è diretto da Hara Keiichi racconta la storia di un’anima reincarnata che riceve la possibilità di rientrare nel suo ultimo corpo con i ricordi della sua vita precedente. L’ultimo appuntamento della Rassegna di Cinema Giapponese e Firenze è per DOMENICA 14 alla Chiesa di S. Stefgano; alle ore 18:00 Beautiful Islands documentario di Kana Tomoko che osserva tre isole,Tulavu nel sud pacifico, Shishmaref in Alaska, e Venezia. Alle 20:00 Instant Swamp del grande regista di commedie Miki Satoshi che racconta la crisi di identità di Haname, giovane donna che perde il lavoro, il fidanzato e che scopre che il suo padre naturale non è quello con cui ha sempre vissuto. Si chiude alle 22:30 con Oppai Volleyball di Hasumi Eiichiro, commedia irriverente su un gruppo di liceali e il loro club dedicato al volleyball e soprattutto la giovane professoressa che si offre di diventare il loro coach.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUI FILM IN PROGRAMMA CONSULTA LE SCHEDE DEI FILM PRESSO

www.rassegnagiappone.com/film.php

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img