giovedì, Marzo 28, 2024

Venezia 67 – Concorso – Drei di Tom Tykwer (Germania, 2010)

Un film come Drei avrebbe potuto essere intimamente “Berlinese”, eppure, nel suo progressivo scardinamento delle “identità biologiche determinate”, come le definisce Adam, corpo condiviso da Hanna e Simon, conviventi prossimi alle nozze, costruisce uno sguardo ad orologeria sin troppo legato a quel meccanismo adrenalinico che ha arricchito, e a mio avviso, impoverito tutto il cinema di Tom Tykwer. E’ un film di superfici piatte Drei, sia che queste siano split screen digitali, o visioni di un onirismo asfittico, chiuse nella camera iperbarica di una ripresa in studio.

Disseminato di ovuli, organismi cellulari, mutazioni della forma che dovrebbero alludere alla nascita di nuove possibilità intersessuali a dispetto del fallimento della famiglia nucleare, propaga uno sguardo clinico, ospedaliero, tanto che le uniche sequenze che sembrano prolettiche a questo occhio vitreo sono quelle girate in clinica, dove Simon dovrà farsi asportare un testicolo a causa di un cancro.

Hanna in quel momento non è in casa e si scopa selvaggiamente Adam; con uno slittamento poco convincente e vicino al pahmplettino didascalico per spettatori progressisti Simon si ritroverà in piscina dopo l’operazione e si farà masturbare guarda caso da Adam, il corpo condiviso, il demiurgo di una sessualità anti deterministica; è proprio qui, durante l’eiaculazione, che Simon inonda di sperma il torace di Adam nell’unica ellisse (il cazzo ovviamente non si vede) davvero grafica di tutto il film. Spiace dire che l’immagine possiede la forza dirompente del sapone liquido, una viscosità neutra, pulita, nitida; la stessa che l’occhio di Tykwer persegue senza il minimo rischio di lordarsi.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. È un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e new media. Produce audiovisivi

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img