sabato, Settembre 19, 2020

Venezia 68 – concorso – Tinker, Tailor, Soldier, Spy di Tomas Alfredson (Gb, Fr – 2011)

Servendosi di un romanzo di John Le Carrè, Tomas Alfredson sembra aver voluto penetrare il sistema nervoso di alcune pellicole sul complotto prodotte dalla seconda metà degli anni 60 in poi ( da The Ipcress File a La Conversazione di Coppola) esasperando la cura degli interni, organizzando un set che non ha niente della ricostruzione “vintage” ma che al contrario tenta di descrivere un ambiente di perturbante intimità; l’opposto di quel “displacement” che ne La Conversazione metteva a rischio l’assetto di ogni spazio colpito e distrutto da furia paranoide, nel film di Alfredson si manifesta con le caratteristiche di un sistema chiuso che accoglie un mondo parallelo e apparentemente sicuro di spie sottocoperta dove si sono consumate amicizie, ossessioni, passioni. George Smiley (Gary Oldman), agente ormai in pensione, viene richiamato in servizio dai servizi segreti britannici per individuare la presenza di una talpa. E’ con questo elemento che Alfredson invece di uscire dal sottosuolo, rimane, per certi versi coraggiosamente, in un contesto dove l’esterno è quasi del tutto bandito, dilatando il tempo e concentrandosi sia sullo spazio fisico che su un ridondante utilizzo della parola per affrontare la descrizione degli eventi; lo stesso utilizzo di flashback cattura quasi sempre una dimensione intima, quasi a descrivere l’esistenza di un mondo autoctono che sopravvive in una dimensione parallela;   Alfredson non spinge mai verso il  “whodunit”, ma questo sfortunatamente non salva il film da un assorbimento totale in un mondo dalle immagini desaturate e spente, dove anche l’attenzione quasi pittorica ai dettagli materiali non riscatta un film verboso che perde completamente la strada.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. È un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e new media. Produce audiovisivi

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertisment

FESTIVAL

The Flood Won’t Come di Marat Sargsyan: recensione

The Flood Won't Come, una decostruzione dell'aura sacrale che circonda l'odore della guerra. Visto alla SIC di Venezia 77, la recensione

Lucca Film Festival 2020: un festival diffuso

Lucca Film Festival e Europa Cinema, dal 25 settembre al 4 ottobre a Lucca e Viareggio. I concorsi e gli eventi speciali. Tutti i dettagli

Amedeo Nazzari, ritratto d’attore: la mostra a Roma dal 21 Settembre

Amedeo Nazzari, ritratto d'attore. La mostra fotografica dedicata al grande interprete, dal 21 settembre al 18 ottobre alla Casa Del Cinema di Roma

A Taormina il Nations Award – Premio Cinematografico delle Nazioni

Nations Award - Premio Cinematografico delle Nazioni il 19 settembre a Taormina, tra i premiati: Jean Sorel e Abel Ferrara

Matera Film Festival 2020: la prima edizione dal 24 settembre

24, 25 e 26 Settembre, i tre giorni del Matera Film Festival 2020, prima edizione.

ECONTENT AWARD 2015