domenica, Ottobre 2, 2022

Showrunner Lab. Entra nel mondo delle Serie TV

Showrunner Lab. Aperte le iscrizioni per il corso destinato a giovani diplomati tra i 18 e i 25 anni, che vogliono entrare nel mondo delle serie TV. Al centro la figura dello Showrunner, Deus Ex Machina delle nuove produzioni seriali.

Sono partire ieri, 25 gennaio, le iscrizioni per partecipare alle selezioni del corso di alta specializzazione Showrunner Lab., di fatto il primo laboratorio italiano per entrare nel mondo delle Serie Tv.

Il laboratorio si terrà tra Prato e Firenze, dal 1° aprile al 19 giugno 2022 e c’è tempo un mese per potersi iscrivere.

Oltre alla docenza affidata a professionisti italiani e internazionali del settore, gli studenti potranno fare esperienze di stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore audiovisivo.

Per quanto la figura dello showrunner, tranne rare eccezioni, non sia ancora completamente delineata nel nostro paese, assumerà sempre più importanza se valutiamo la crescita esponenziale delle produzioni italiane che stanno occupando le programmazioni VOD delle principali piattaforme. Lo Showrunner, lo ricordiamo, è sceneggiatore e produttore, ma è anche qualcosa di più: è un vero e proprio deus ex machina, che coordina e dirige il prodotto verso il successo, supervisiona tutto il lavoro e ha un controllo peculiare sulla scelta delle location, sul casting, sulla pre-produzione e sulla post-produzione.

Il corso si rivolge ai giovani diplomati tra i 18 e i 25 anni, con passione e attitudine per le Serie TV, per la scrittura, per l’imprenditoria e per l’organizzazione. Non ci sono requisiti d’accesso specifici e non è quindi richiesta esperienza nel settore, questo per consentire a chiunque di avvicinarsi a questo mestiere, senza aver maturato titoli specifici.

Il corso si terrà presso le Manifatture Digitali Prato/Firenze dal 1° aprile al 19 maggio 2022. Il termine dell’iscrizione è il 25 febbraio 2022 ed è a numero chiuso. Iscrizioni e bando completo sul sito ufficiale di www.manifatturedigitalicinema.it

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img