venerdì, Novembre 27, 2020

Elisabetta Virgili – Chi? – Guido Manuli tra animazione e videoclip

L’arte della sigla, come quella dei trailer e di certo advertising era uno dei numerosi banchi di prova per la forma breve. Chi ci legge spesso sa bene che la storia dei video musicali affonda le sue radici molto prima di Bohemian Rhapsody, la clip diretta da Bruce Gowers per i Queen, comunemente ed erroneamente considerata un punto di partenza.
Lo Studio Bozzetto, a partire dai primissimi anni settanta, realizzerà numerose sigle per la televisione italiana, animate dal grande Guido Manuli. Tra queste, ben tre si avvicinano in modo molto preciso alla forma del video musicale. Combinando riprese live alle tecniche di animazione e all’utilizzo della Truka, nel 1977 realizza “My Name is potato” per la trasmissione “Rita ed Io” condotta da Rita Pavone e due anni prima “Batticuore”, interpretata da Paola Tedesco come sigla d’apertura della trasmissione “Un colpo di fortuna”. È del 1976  “Primo amore“, sigla della trasmissione televisiva abbinata alla lotteria Italia condotta da Pippo Baudo e intitolata “Chi?”. Il brano, interpretato da Elisabetta Virgili, applica alcune tecniche di animazione alle fotografie della cantante fino a trasformare il suo movimento in una proto-pixelizzazione del tratto. Tra split screen, moltiplicazioni, rapporto tra sfondo e performance la sigla è uno straordinario studio sul movimento che a tutti gli effetti può essere inserito nella storia apolide dei videoclip.

Guido Manuli – Primo Amore (Elisabetta Virgili), sigla della trasmissione televisiva Chi? (1976)

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Ted newsome dirige una fantasia sottomarina per le warpaint

Ted Newsome dirige il nuovo video delle Warpaint, una vera e propria fantasia sottomarina

Cloud Nothings – Now hear in: il video di Jordan Blackmon

Nuovo video per i Cloud Nothings diretto da Jordan Blackmon. Esperimento tra la bassa definizione dell'immagine analogica e la frammentazione digitale

Prince – Sign ‘O’ The Times, il film: la recensione del Blu Ray

Tra artificio e verità della performance, "Sign 'O' The Times" è grande Cinema. La recensione del film di Prince, finalmente in Blu Ray anche per l'Europa, grazie a Turbine Media Group

Edward Sharpe and the Magnetic Zeros – No Love Like Yours: il video di Olivia Wilde

L'attrice Olivia Wilde realizza con un Iphone 6 il video per Edward Sharpe and the Magnetic Zeros, No Love Like Yours

Cyborg ZERO – HEYHEYHEYAHAHAH: In esclusiva il video di Erika Errante e Pierfrancesco Del Seppia

Punk'n'roll selvaggio e devastante quello di Cyborg ZERO. HEYHEYHEYAHAHAH anticipa l'album solista dell'ex chitarrista e voce dei The Cyborgs. La furia è quella delle origini e per dimostrarvelo, Cyborg ZERO ci ha donato in esclusiva assoluta il video di HEYHEYHEYAHAHAH girato e diretto da Erika Errante insieme a Pierfrancesco Del Seppia al NOF Club di Firenze. Tra palco e pit crollano tutte le barriere. Roccarolla!!!!

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015