Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Optical Art, Nouvelle Vague, performing arts, danza, movimento; questo il mondo di Mimi Cave, la talentuosa videomaker che collabora anche con tUnE-yArDs. L'ultimo video si chiama Turn it Around ed è stato realizzato per "Lucius" 

Di

Mimi Cave è una delle videomaker più talentuose in circolazione; stanziata da otto anni a San Francisco, è una coreografa, una performer, un’artista visuale. Tutti questi elementi, sotto forma di relazione tra corpo e ambiente, movimento e danza, immagine e texture, rientrano nelle sue produzioni video, che scavalcano continamente il confine tra videoclip, video arte e performing arts.

Mimi ha incontrato qualche anno fa Merrill Garbus, stabilendo un contatto forte con lei e una collaborazione che si è tradotta nei video realizzati per il suo progetto noto come tUnE-yArDs. L’ultimo video prodotto in ordine di tempo è il bellissimo Turn it Around, pubblicato poche ore fa sul canale ufficiale di “Lucius“. Il video è un’esplosione di idee desunte dall’Optical Art, dalla Nouvelle Vague Francese e dai promo video degli anni ’60, quelli girati in studio. In un un modo molto simile alla “fantascienza” declinata al passato da Zia Anger nel video di Hi-five girato per Angel Olsen, Mimi Cave realizza una via di mezzo tra elaborazione digitale e trucchi ottici tradizionali, con una forza visionaria notevole che frammenta costantemente l’inquadratura, i corpi e i numeri di movimento e danza; splendido.

Mimi Cave in rete

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.