lunedì, Settembre 28, 2020

We Are From L.A. e il videoclip di 24 ore per Pharrell Williams: Happy

Pierre Dupaquier and Clement Durou, duo Francese meglio noto come We Are From L.A. hanno recentemente realizzato un videoclip per Pharrell Williams della durata di 24 ore. Nello stile dei due creativi, si tratta di un’esperienza interattiva, applicazione al promo video che Durou e Dupaquier avevano già sperimentato per il video di Cassius “i love you so“.

In questo caso il grado di interattività consiste nel “navigare” letteralmente tra una serie di clip disposte a 360 gradi su una linea spaziale e temporale, ci si sposta lungo una serie di ambientazioni e si segue la street dance di tutti i personaggi coinvolti, incluso lo stesso Pharrell Williams. Ideato insieme a Yoann Lemoine, meglio conosciuto come Woodkid (leggi l’intervista su Indie-eye), il video è costituito da più di 360 clip, molte delle quali girate in piano sequenza e realizzate in ogni anfratto di Los Angeles; ovviamente è possibile saltare la linea temporale, e vedere cosa succede a mezzanotte o al tramonto; l’approccio è eminentemente iper-mediale, e rappresenta certamente uno degli sforzi creativi migliori dell’anno. Guarda il video di Happy

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Tierra Whack – Mumbu Jumbo, il videoclip di Marco Prestini

Splendido video di Marco Prestini per Tierra Whack: Mumbo Jumbo, un algido body horror

Alt-J – Every Other Freckle – il video diretto da Olivier Groulx

"Every Other Freckle" è il nuovo video di Alt-J diretto da Olivier Groulx

Massimo Ruberti – Falling – ambient per viaggiatori statici: il video di Maximilian Urazov

La liquidità degli AIR, la mitteleuropa dei Kraftwerk, il calore tribale di Fela Kuti, ma soprattutto le colonne sonore immaginarie per "viaggiatori statici", memori della lezione di Brian Eno. Questa la musica del livornese Massimo Ruberti. Questa è Falling, accompagnata dal video del russo Maximilian Urazov, tra sci-fi e umanesimo.

Four Tet, Teenage Birdsong è il primo videoclip in 14 anni e lo ha diretto Joanna Nordahl

Four Tet e il suo nuovo video. Teenage Birdsong è diretto dalla superba Joanna Nordahl ed è una memorabile esperienza tra arte visual e racconto immersivo.

Vinicio Capossela e Young Signorino – +Peste: il videoclip di Daniele Martinis, una mezza delusione.

Delude il video di +Peste per Vinicio Capossela e Young Signorino

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015