mercoledì, Ottobre 28, 2020

Cuoio e Nuvole e Indie Time diventano AVILive

Che cos’è AVILive

Dopo la prima fase, ovvero la raccolta delle demo, arrivate in grande quantità, la prima edizione del concorso nazionale per band emergenti AviLive è pronto al via. L’iniziativa a cura dell’ associazione 5.Avi nasce dall’ unione dei due più importanti concorsi per band emergenti del Vadarno Inferiore, ovvero Cuoio e Nuvole, organizzato dall’ associazione La Stazione e Arci Zona del Cuoio e Indie Time, a cura del Comitato Marea e Reality Bites. Le novità di quest’ anno sono molte, ma molte sono anche le cose rimaste dalle due precedenti iniziative, rispettivamente di 4 e 6 edizioni alle spalle. Di sicuro, lo scopo principale è rimasto quello di offrire ai partecipanti un valido trampolino di lancio, con concrete opportunità (oltre ad un arricchimento dal punto di vista dei “contatti” nel settore) di crescita e sviluppo del profilo artistico e di visibilità a livello regionale e non solo. Grazie ai numerosi partner operativi del progetto: Reality Bites, La Limonia, i festival Marea, Fabbrica Beat 50054, Fuochi sulla Collina e L’ Estate sta finendo, Indie-Eye network, Radio Radicchio e molti altri. Mentre una menzione speciale va a tutti i sostenitori, i Comuni di Fucecchio e San Miniato, la Provincia di Pisa, la Regione Toscana attraverso il progetto Filigrane e tutti gli altri comuni del valdarno, Castelfranco di Sotto, Monopoli V.A. e Santa Croce S.A.

I premi in palio

3 finalisti si esibiranno all’interno del Festival Marea. In questa occasione verra’ eletto, da una giuria tecnica composta da soli esperti del settore musicale, il vincitore assoluto del concorso. Primo classificato: registrazione e masterizzazione professionale di 6 pezzi presso lo Studio Savonarola 69. Secondo classificato: Registrazione professionale di 3 pezzi + promozione video sul network www.indie-eye.it (questo il video prodotto per i vincitori della scorsa edizione di Cuoio & Nuvole) Terzo classificato: 10 ore di sala prove presso La Stazione a S.Miniato. Per tutti e 3 i finalisti:
– verra’ organizzato un tour in 5 circoli Arci (da definire)
– ci sara’ la possibilita’ di di esibirsi in eventi, festival, locali della Toscana.

Le serate di selezione sono ad ingresso gratuito:

Ogni serata saranno in gara tre band. Il girone A sarà itinerante (sul modello Cuoio e Nuvole), venerdì 19 marzo presso la Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto, venerdì 2 aprile alla Circolo Arci Torre Giulia a San Romano e venerdì 16 aprile al Circolo Arci G. Monti di Stibbio. Mentre il girone B si svolgerà interamente sul palco della Limonaia (sul modello Indie Time) del Parco Corsini a Fucecchio, nei giorni di mercoledì 24 marzo, mercoledì 7 aprile e mercoledì 21 aprile. Conclusasi la prima fase, le due semifinali si svolgeranno a distanza di un mese e ciascuna di esse vedrà esibirsi tre gruppi, i primi tre classificati di ogni girone. La prima semifinale il 2 maggio sempre al Parco Corsini, in occasione del festival Fabbrica Beat 50054, mentre la seconda a San Miniato in giugno in occasione del festival Fuochi sulla Collina. La finalissima sarà invece all’ interno di Marea, in una data ancora da concordare, posto che il festival inizierà il 23 giugno. La partecipazione alle serate è naturalmente gratuita (come l’ iscrizione) e il pubblico ha la possibilità di votare il gruppo preferito, voto che verrà sottoposto anche al vaglio di una giuria di esperti.

Le Band e i musicisti selezionati:

scarlet diva (firenze-genova) – pop | http://www.myspace.com/drivinginrome
torgal’ s head (fucecchio) – rock/punk | http://www.myspace.com/torgalheads
piqued jacks (monsummano t.) – indie-rock | http://www.myspace.com/thrilledtobits
the slash (fucecchio) – hard rock | http://www.myspace.com/theslashrock
matteo malquori (sambuca ) – cantautore | http://www.myspace.com/matteomalquori
vanity (pontedera-cascina) – indie-rock | http://www.myspace.com/vanitywaves
gagarin (san miniato-fucecchio) – indie-pop | http://www.myspace.com/ggrin
electric sheep (orciano) – garage rock | http://www.myspace.com/theelectricsheepweb
sus (pistoia) – cantautore | http://www.myspace.com/unasega
watzlawick (pisa) – post rock | http://www.myspace.com/watzlawickband
chaos dream (empoli) – metal
Miticigorgi (firenze–siena) – avant pop | http://www.myspace.com/miticigorgi
disowned (palaia) -rock/elettronica | http://www.myspace.com/disownedband
party boys (san miniato) – pop/punk
peep ones (firenze) – indie-rock http://www.myspace.com/thepeepones
andiedi (calci) – garage rock  http://www.myspace.com/andiedi
femme fatale (alessandria) – indie-rock http://www.myspace.com/ouilafemmefatale
access denied (san miniato-empoli-lucca) – punk http://www.myspace.com/accessdeniedhc

Per informazioni

www.5avi.it

www.mareafucecchio.it

www.associazionelastazione.it

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Copycat Club – Ganz Berlin: il video di Riccardo Torresi

Riccardo Torresi, artista mediale stanziato a Berlino, realizza un bel videoclip di animazione per il progetto Copycat Club.

All We Are – I Wear You – il video di Kate Moross

La geniale Kate Moross gira un video per All We Are; "I wear you" è animazione che guarda indietro alle sinestesie di Len Lye, Malcolm McLaren, Ginna e Corra.

Antonio Stea e Gianvito Novielli per il Mundi Festival di Sannicandro di Bari: i video promo

Mundi Festival è in programma il 31 maggio, il 1 e il 2 giugno a Sannicandro di Bari. Organizzato da Meridians, Onlus che si impegna nella costruzione di un centro dialisi in Uganda, nasce dalla voglia di comunicare la nostra contemporaneità e di creare uno spazio comune di integrazione e contaminazione tra culture diverse. Antonio Stea (aka Isacco Nucleare) e Gianvito Novielli, creativi e parte del progetto Violent Scenes, hanno realizzato i video promo per il festival

Flying Lotus: “Until the quiet comes” in uscita a inizio ottobre

Bellissimo teaser video diretto da Kahil Joseph per il nuovo album di Flying Lotus

Natale in Q: il disco dell’avvento di Mago Santo, NoN, Massimiliano Larocca. Il trailer video

Penso al Natale, ma non ricordo più il tuo nome. Ieri sono uscito fuori dalla gattabuia, è Natale. Quando guardo il cielo, non ti vedo mai. La stella ci ha guidato, Vi abbiamo ritrovato, eterno redentor. Questo è il "Natale in Q" di tre talentuosi nomi della musica italiana. Un duo, una band e un cantautore. Il video trailer in esclusiva lancio su indie-eye

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015