giovedì, Settembre 24, 2020

EELS, parte da Fiesole il tour di Mark Oliver Everett

Una parentesi acustica, un libro e pure un premiatissimo documentario per la BBC in cui ha ripercorso la tormentata vita del padre, il fisico quantistico Hugh Everett III. Adesso, per Mark Oliver Everett, anima e leader degli Eels, è tempo di rimettere mano alla band, gioiellino della scena indie a stelle e strisce che da quasi venti anni scivola tra indie-rock e folk, alt-country e jazz fusion.

Giovedì 17 luglio al Teatro Romano di Fiesole – ore 21,30, biglietti 30/40 euro, prevendite Box Office e Ticket One – va in scena la prima delle due date che lo riportano in Italia, a poco più di un anno dal pienone all’Alcatraz di Milano.

In primo piano il nuovo album “The Cautionary Tales of Mark Oliver Everett”, undicesimo full-length per Mr. E, descritto dalla critica come “la testimonianza straordinariamente vivida e intima di una battaglia personale”.

“E’ un disco ispirato a qualcosa che ho passato – spiega lo stesso artista – qualcuno che ho perso per una scelta di cui poi mi sono pentito. Finché non mi sono reso conto del mio ruolo in questo non ho capito che stavo iniziando ad andare verso qualcosa di utile. L’esperienza mi ha trasformato. Questa è la versione musicale di quell’esperienza. Spero che possa essere un esempio per altre persone, che possano imparare dai miei errori”.

In attività dal 1996, 11 album all’attivo, quella degli Eels è una storia in continuo divenire che ruota intorno alla non facile vita di Mark Everett, cresciuto in una famiglia segnata da malattie e suicidi. Incasellata nel calderone “indie”, la band ha in realtà un ampio spettro sonoro, in cui è facile scorgere levigate basi lo-fi e folk, ma anche schegge grunge e divagazioni hip hop. Un sound intimista e lontano dalle mode che arriva dritto al cuore.

Grande è il seguito del gruppo in Europa, a cominciare dal Brit Award conquistato a sorpresa nel 1996, con quella meraviglia di album chiamato “Beautiful Freak”. Al genio elegiaco di Mr E. deve qualcosa anche Hollywood: “Shrek”, “American Beauty”, “Road Trip”, “Hell Boy II” e “Yes Man” sono solo alcuni film che hanno attinto dalle sue musiche per le colonne sonore.

 

Apriranno il concerto di Mark Oliver Everett  le “Daughters of Davis”  reduci dalla recentissima pubblicazione del loro ultimo album, “Roads” uscito lo scorso 7 luglio (guarda il video ufficiale di “Catch me if you can“)

 

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Cesare Basile – L’Arvulu Rossu: il videoclip di Cinepila

"L'arvulu Rossu", il nuovo video di Cesare Basile diretto da Cinepila. La rimozione di una "semenza infetta". Il 1939 non è mai stato così vicino.

Rihanna ft. Drake – Work: la double feature di Director X e Tim Erem

Rihanna ft. Drake - Work: doppio video agganciato ad un solo brano. Dirigono Director X e Tim Erem

Hercules & Love Affair – My Offence: il video di Matt Lambert

Le icone della nightlife gay newyorchese nel nuovo video di Hercules & Love affair realizzato dal video artista Matt Lambert, nuova ri-definizione dei processi identitari nella microstoria dei video musicali

John Legend al Lucca Summer Festival, 5 Luglio 2020: In anticipo sul Bigger Love Tour

John Legend, unica data italiana al Lucca Summer Festival, il 5 luglio 2020, succosa anticipazione dell'atteso Bigger Love Tour. Prevendite online da oggi. Guarda il video di "Conversations in the dark", nuovo singolo dell'artista neo-soul

I migliori video musicali di Maggio 2014

Primo di una serie di articoli periodici sui migliori video musicali del mese visti, selezionati e recensiti per voi dalla redazione di indie-eye

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015