venerdì, Gennaio 21, 2022

Folkontest 2010, 17a edizione, il bando

Il primo e più importante concorso italiano per gruppi e solisti emergenti nel campo della musica folk, tradizionale, etnica è arrivato alla sua 17a edizione.
L’Associazione Culturale EthnoSuoni di Casale Monferrato (Al) indice anche per il 2010 il concorso “Folkontest”, nell’ambito della 27a edizione del Festival di musica etnica “Folkermesse”. L’iscrizione al concorso è completamente gratuita e riservata ad artisti emergenti nel campo della musica folk e dintorni di matrice italiana.
IL MATERIALE RICHIESTO
Gli artisti interessati dovranno inviare: –    un CD Audio contenente almeno tre brani in formato audio (no MP3). Sono ammesse registrazioni dal vivo; i brani potranno essere tanto tradizionali quanto di composizione –    una scheda biografica con presentazione della propria proposta musicale –    almeno una fotografia di buona qualità, possibilmente in formato elettronico digitalizzato con misura di base minima 6 cm a 300 DPI di risoluzione –    una scheda tecnica per l’esibizione live –    la rooming list per l’ospitalità alberghiera Dovranno inoltre inviare la scheda d’iscrizione debitamente compilata e sottoscritta, scaricabile dal sito www.folkontest.it In caso di selezione per la fase finale gli artisti dovranno far pervenire via e-mail entro sette giorni i dati anagrafici necessari per l’inquadramento amministrativo, che sarà a carico dell’organizzazione. I dati richiesti per ogni componente del gruppo sono: nome e cognome, codice fiscale, residenza, eventuale matricola ENPALS, condizioni di eventuale esenzione ENPALS.
L’INDIRIZZO Il materiale richiesto dovrà essere inviato, entro e non oltre lunedì 19 aprile 2010, al seguente indirizzo:
FOLKONTEST c/o Ethnosuoni via Duomo, 3 – 15033 Casale Monferrato (AL)
Farà fede il timbro postale. Il materiale non verrà restituito.

LA SELEZIONE
Sulla base dell’ascolto dei materiali pervenuti, una commissione incaricata da EthnoSuoni procederà ad una selezione da cui scatutiranno i nomi degli artisti ammessi alle finali. Il giudizio della commissione è insindacabile. I gruppi prescelti saranno avvisati telefonicamente. Tutti gli altri iscritti riceveranno comunicazione a mezzo posta elettronica. In ogni caso sul sito ufficiale www.folkontest.it verranno comunicati i nominativi ed ogni altro aggiornamento.
LE FINALI
Le finali del concorso, con esibizione dal vivo, si terranno in Piemonte, in luogo da definire, tra giugno e luglio 2010, nell’ambito del festival “Folkermesse”. A decidere il vincitore sarà come sempre una giuria qualificata, composta da giornalisti, operatori culturali, organizzatori di concerti e studiosi di musica e cultura popolare. Il giudizio della giuria è insindacabile.
Ai finalisti verrà offerta l’ospitalità gratuita (vitto e alloggio) per il giorno della esibizione live. Non è previsto alcun compenso né rimborso delle spese di viaggio. Qualora gli artisti selezionati per le finali fossero soggetti a contribuzione Enpals, i versamenti saranno a carico dell’organizzazione.
IL PREMIO
Il premio in palio è la partecipazione nel 2011 in rappresentanza dell’Italia ad uno dei più prestigiosi folk festival del mondo: il “Festival Interceltique de Lorient”, in Bretagna. Per questo, nella selezione dei gruppi partecipanti e nei criteri di giudizio della giuria, particolare merito sarà riconosciuto ai gruppi e/o ai solisti che privilegeranno repertori musicali attinenti alle etnie presenti sul territorio italiano.
I finalisti avranno inoltre la possibilità di essere inseriti nella programmazione di altre rassegne musicali italiane, fra cui “Isola Folk”.
MODIFICHE
EthnoSuoni può, a suo insindacabile giudizio, apportare modifiche al presente bando per motivi organizzativi o tecnici. Tali modifiche saranno tempestivamente segnalate sul sito www.folkontest.it
LA STORIA DEL CONCORSO
Il Parto delle Nuvole Pesanti, Carlo Muratori, Folkabbestia, Sancto Ianne, Manigold, Riserva Moac, Abnoba, Martinicca Boison, Terrasonora, Canto Antico, Francesco Sossio sono solo alcuni dei tantissimi artisti che in passato hanno partecipato a Folkontest, iniziando proprio da qui a muovere i primi passi verso una brillante carriera.
I PARTNER PROMOZIONALI
Il concorso si svolge in collaborazione con “FolkBulletin”, mensile di musica-danza- tradizione, “La Sacca del Diavolo”, settimanale di Radio Popolare curato da Giancarlo Nostrini, “Radici”, settimanale di Novaradio a cura di Aldo Coppola Neri, “Suoni e memoria” settimanale di Radio Onda d’Urto a cura di Gerardo Ferrara e “Folknights”, settimanale di Radio Cernusco Stereo a cura di Giovanni Alcaini.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
FOLKONTEST c/o Ethnosuoni via Duomo, 3 15033 Casale Monferrato (AL) tel.: 0142 782182
Web: www.folkontest.it , E-mail: ethno@ethnosuoni.it

Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img