mercoledì, Ottobre 28, 2020

Angel Olsen – i video di Intern e Shut Up Kiss Me

Tempo un paio di giorni e Angel Olsen ha lanciato due clip video e annunciato l’uscita del nuovo album per Jagjaguwar. My Woman esce dopo “Burn Your Fire For No Witness” del 2014 e secondo le note di produzione, oltre ad esser stato scritto con Justin Raisen in consolle (Sky Ferreira, Charli XCX) sarà “diviso in due” per approccio e stile. Una parte più punk e urgente, l’altra più riflessiva. Le due clip diffuse sembrano confermare queste scelte anche se “Intern“, il primo video diffuso, ammicca al synth pop degli anni ottanta, mentre “Shut Up Kiss me” sembra provenire dal bacino anni novanta di etichette come Kill Rock Stars (Halo Benders, Beat Happening) con una scrittura che ricorda il twee pop di Shangri-las e altre girl band spectoriane.
Entrambi i video sono diretti da Angel Olsen con l’aiuto di Ashley Connor and Jethro Waters e vedono al centro la nostra con tanto di parrucca platino filmata in due contesti diversi, ma entrambi sottoposti ad astrazione iperrealista.  Shut up Kiss Me fotografa la suburbia americana tra strade notturne, diner, e sopratutto lo scenario intorno ad una pista di pattinaggio dove Angel fa tutto da sola, interpretando amore e disillusione come ci è capitato di leggere nelle sue liriche più di una volta. Curioso che i due video più belli usciti per “Burn your fire for no witness” e diretti dalla notevole Zia Anger, siano speculari e simmetrici a questi nuovi. Mentre Forgiven/Forgotten fa il paio con Shut up Kiss Me, Hi-Five è una meta-visione molto simile a quella di Intern dove la Olsen emerge dalla vita di un set.

Angel Olsen , Shut Up Kiss Me

Angel Olsen, Intern

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Flat Bit – 2000 Mode: il video di I Red produzioni in esclusiva su Indie-eye

Il nuovo videoclip dei Flat Bit si intitola "2000 mode" e anticipa l'Ep "Imperfette condizioni" in uscita il 1 aprile. Indie-eye lo propone in esclusiva per l'Italia. È un formidabile mix tra motion graphics e Kinetic typography con uno stile che richiama la cutout animation. A realizzarlo il team della "I Red" produzioni, attivo dal 2013 ma con le idee già chiarissime. Ne abbiamo parlato con Antonio Gerardo Risi della "I Red"

Float – She Appeared as a Ghost: la musica e il video di Alessio Bosco

Float aka Alessio Bosco, il video di She Appeared as a Ghost

Nina Nastasia, Cry, Cry Baby; il video

Il video di cry, cry baby, estratto dall'ultimo bellissimo lavoro di Nina Nastasia

Pure Bathing Culture: She Shakes, il nuovo video live

Nuovo video live per i Pure Bathing Culture tratto dal recente "Pray for rain"

Christian Frosio – Apri La Finestra, il video d’animazione di Michele Bernardi

Michele Bernardi realizza un nuovo, bellissimo video, per il cantautore bergamasco Christian Frosio. "Apri la finestra". La recensione

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015