giovedì, Febbraio 25, 2021

Becky Hill – Space: il video sull’isolamento diretto da Carly Cussen

Space, prima ancora di un'elegia visuale sul distanziamento sociale è anche una piccola metanarrazione sulle condizioni di un set, ridotto a scheletro vuoto, teatro sfondato senza più la capacità di riempire di senso corpi e spazio con la forza unificatrice del green screen. La distanza ci rende più "reali"?

I video di Carly Cussen si riconoscono subito. Concepiti nello spazio chiuso e autosufficiente dello studio, sono costruzioni immaginifiche e mentali, non importa se spinti in direzione pop oppure verso il melodramma del nuovo R&B hi-tech. La sensazione claustrofobica e simulacrale è costante in tutti i suoi lavori.
Più esplicito il video realizzato per Becky Hill, direttamente ispirato all’isolamento che stiamo tutti vivendo a causa della pandemia globale. Cussen costruisce uno spazio architettonico espressionista, basato su pochi elementi riconoscibili e un’illuminazione che mette a nudo i praticabili e le quinte del teatro di posa.
Prima ancora di un’elegia visuale sul distanziamento sociale è anche una piccola metanarrazione sulle condizioni di un set, ridotto a scheletro vuoto, teatro sfondato senza più la capacità di riempire di senso corpi e spazio con la forza unificatrice del green screen.

Paradossalmente è il video più classico di Cussen, perché si avvicina alla fisiologia di un musical, per la disposizione drammaturgica degli elementi nello spazio e per la dimensione tutta teatrale dei corpi.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Regia
Set
Fotografia

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Montauk – La neve in Tv: il video di Paola Malloppo per Lobo Videomaking

Lobo Videomaking, è il marchio dietro al quale l'ottima fotografa Paola Malloppo e il chitarrista/tatuatore Leo Eseblana promettono di produrre video e animazione. Per il momento "La neve in tv" è un bellissimo video ideato dalla Malloppo e interpretato da una splendida Martina Sacchetti, per veicolare l'ultimo album dei bolognesi Montauk

Handshake – Mark: lo straordinario video di Gastón Viñas in anteprima esclusiva

Il potentissimo psych-doom degli Handshake, dopo il successo al Rock Contest di Controradio, vede la luce con un primo singolo, "Mark". Ad accompagnarlo uno straordinario video d'animazione diretto dall'illustratore argentino Gastón Viñas, lo stesso che ha realizzato due visitatissime clip sulla musica dei Radiohead. In esclusiva su indie-eye il video e l'intervista a Gastón Viñas

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015