venerdì, Dicembre 4, 2020

Becky Hill – Space: il video sull’isolamento diretto da Carly Cussen

Space, prima ancora di un'elegia visuale sul distanziamento sociale è anche una piccola metanarrazione sulle condizioni di un set, ridotto a scheletro vuoto, teatro sfondato senza più la capacità di riempire di senso corpi e spazio con la forza unificatrice del green screen. La distanza ci rende più "reali"?

I video di Carly Cussen si riconoscono subito. Concepiti nello spazio chiuso e autosufficiente dello studio, sono costruzioni immaginifiche e mentali, non importa se spinti in direzione pop oppure verso il melodramma del nuovo R&B hi-tech. La sensazione claustrofobica e simulacrale è costante in tutti i suoi lavori.
Più esplicito il video realizzato per Becky Hill, direttamente ispirato all’isolamento che stiamo tutti vivendo a causa della pandemia globale. Cussen costruisce uno spazio architettonico espressionista, basato su pochi elementi riconoscibili e un’illuminazione che mette a nudo i praticabili e le quinte del teatro di posa.
Prima ancora di un’elegia visuale sul distanziamento sociale è anche una piccola metanarrazione sulle condizioni di un set, ridotto a scheletro vuoto, teatro sfondato senza più la capacità di riempire di senso corpi e spazio con la forza unificatrice del green screen.

Paradossalmente è il video più classico di Cussen, perché si avvicina alla fisiologia di un musical, per la disposizione drammaturgica degli elementi nello spazio e per la dimensione tutta teatrale dei corpi.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Regia
Set
Fotografia

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Filiamotsa – Madsummer Midness: il video di Ishrann Silgidjian in esclusiva su indie-eye

Filiamotsa, notevole duo francese artefice di un post rock tesissimo ed emozionale e attivi da diversi anni hanno pubblicato il loro ultimo "Like it is" collaborando con il leggendario GW Sok, primo cantante dei The Ex e che per i francesi canta tutti i brani dell'album. Di questi sette brani, in collaborazione con il talentuoso regista francese Ishrann Silgidjian, i Filiamotsa presenteranno un video ogni settimana in esclusiva su indie-eye. Il secondo della serie si chiama "Madsummer Midness" ed è una visionaria contemplazione della natura attraverso il viaggio di un "uomo-specchio"

Marissa Nadler – All the colors of the dark, il video: tutti i colori del buio

Tutti i colori del buio nel nuovo video di Marissa Nadler

David Bowie – Reality, il film: l’intervista a Steven Lippman

Reality non è solo il titolo di uno degli ultimi lavori di David Bowie, ma è anche un film di 28 minuti realizzato solamente per l'edizione statunitense DualDisc inizialmente pubblicata dalla Sony BMG nel 2003. Lo ha diretto Steven Lippman, un talentuoso regista stanziato a Brooklyn ed è virtualmente inedito in italia. Reality, il film è un'esperienza visiva molto forte, sopratutto a pochi mesi dalla scomparsa di David Bowie. Ne abbiamo parlato insieme a Steven Lippman con una lunga e dettagliatissima intervista per indie-eye, realizzata da Michele Faggi

The Defiance – Rise, Il videoclip: L’occhio documentaristico di Joe Bastardi

Joe Bastardi, autore di documentari e cortometraggi è un nuovo talento sardo da tenere d'occhio.

Il Teatro degli orrori, il video live di “È colpa mia” prodotto da KinoDV

Il teatro degli orrori, il video live di "è colpa mia" prodotto da KinoDV produzioni video

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015