mercoledì, Luglio 17, 2024

Berlin Music Video Awards 2024: dal 12 al 14 Giugno

Anche per il 2024 Indie-eye rinnova la media partnership con Berlin Music Video Awards. Vi parliamo dell'edizione 12 del più prestigioso festival europeo dedicato ai video musicali

Torna il Berlin Music Awards, la più importante kermesse europea dedicata ai video musicali, che quest’anno festeggia la dodicesima edizione.
Dal 12 al 14 Giugno 2024 presso il Club Gretchen di Berlino, iconica venue della città tedesca, si svolgerà il festival che premia tutti i talenti della videomusica, coinvolgendo artisti affermati, emergenti e next big thing della musica e del videomaking.

BMVA: Il più importante festival di videomusica europeo

Ma il festival è anche una vera e propria opportunità per fare rete insieme a tutti gli addetti ai lavori coinvolti, in un clima assolutamente unico nel suo genere, che consente a chi partecipa di stabilire connessioni importanti.
Inclusività e diversità sono le parole d’ordine per i BMVA, valori imprescindibili anche nelle scelte estetiche della direzione artistica.
Tra gli artisti candidati quest’anno nomi come Khalid, Lil Yachty, Tame Impala, Hozier e Grimes, insieme a molti emergenti.
Durante il festival saranno attivati una serie di concerti e performance tra cui le esibizioni di Panterah e Malina Scar, Black Prez, Lulu van Trapp, Gennre, SIIE, Ljung, Thunder Bae, Noanne e Supermodel. Largo spazio anche ai Djing con maestri della consolle come Jacques, Lawya, Dalton John e un ampio gruppo di talenti locali come CatMint, Hello Trip, Adron, Sarah Adorable, Dokia e Freya Algiz.

Anche quest’anno ci sono alcuni talenti italiani, tra cui Hand of Juno che si è guadagnato un posto tra i candidati della categoria Most Bizarre, mentre Ariete fa la sua comparsa nella categoria Best
Cinematography. Ci sono anche Nicola D’Orta nella categoria Miglior fotografia e Ari Denaro, un artista visivo unico nella categoria Most Bizarre.

I videoclip realizzati con Intelligenza artificiale diventeranno una sezione del festival

Prevista anche una conferenza sull’IA condotta dall’esperto Yonatan Dor, che esplorerà l’intersezione tra intelligenza artificiale e video musicali.

Il fondatore del festival, Aviel Silook ha parlato in conferenza stampa dell’aumento esponenziale delle candidature legate a prodotti sviluppati con l’IA. Il numero dei video presenti è infatti crescenti e potrebbe spingere il festival a creare una categoria apposita a partire dall’edizione 2025.

Per ora, i video realizzati con l’intelligenza artificiale sono stati inseriti nella categoria Best Experimental, con opere accattivanti come “Chien Méchant – Etoiles Filantes” (Temple caché) e “RAH Band – Clouds Across The Moon” (dei Dor Brothers), e “Clutchill – Kanino” (di Victor G. Planelles e David M. Romero).

Le informazioni dettagliate con le schede degli artisti sono presenti sul sito ufficiale dei Berlin Music Video Awards mentre qui di seguito è possibile gustarsi un bel video doc che sintetizza l’edizione dell’anno passato

BMVA, il videoclip dell’edizione 2023

BMVA: vinci i biglietti di ingresso gratuiti

Per chi si trova a Berlino nel periodo del festival o per chi presume di andarci appositamente, è possibile partecipare gratuitamente. In palio dieci biglietti: è necessario scrivere una mail a freetickets@berlinmva.com con l’oggetto “media partner”, scrivendo ovviamente nel corpo della mail il proprio nome. Le prime 10 e-mail saranno premiate con un ingresso gratuito.


Berlin Music Video Awards, alcune tra le nomination più importanti

Tutte le nomination sul sito ufficiale

● The Hives (Most Bizarre)
● Sevdaliza, Grimes (Most Bizarre)
● Daft Punk (Best Animation)
● Tame Impala (Best Animation)
● Sita Bellan (Best Narrative)
● Pink (Best Narrative)
● Boysnoize (Most Trashy)
● The Prodigy (Best Editor)
● Rudimental (Best Editor)
● Billa Joe (Best Editor)
● James Blake (Best Editor)
● Bad Bunny (Best Editor)
● Alligatoah (Best Concept)
● Danni Brown (Best Concept)
● The Chemical Brothers (Best Concept)
● Night Lovell (Best Concept)
● Manizha (Best Concept)
● Davido (Best Art Director)
● Megan Thee Stallion (Best Art Director)

● Halsey (Best Art Director)
● Jeff Satur (Best Cinematography)
● Pedro Sampaio (Best Cinematography)
● Hozier (Best Cinematography)
● Travis Scott (Best Cinematography)
● Ninho (France) (Best VFX)
● Justice (France) (Best VFX)
● Khalid (Best VFX)
● The Veronicas (Australia) (Best Song)
● Audrey Nuna (American (Best Song)
● Kalte Liebe (Deutschland) (Best Director)
● Lil Nas X (Best Director)
● Booba (Best Director)
● 21 Savage (Best Director)
● Isasiah Rashad (Best Director)
● Lil Yachty (Best Director)

Berlin Music Awards si svolgerà dal 12 – 14 al Giugno 2024 (le porte aprono alle: 16:30)
Luogo: Club Gretchen (Obentrautstr. 19-21, 10963 Berlin – Kreuzberg)
L’evento è aperto al pubblico!
I biglietti sono già disponibili, assicurati di prendere il tuo prima che finiscano!

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

IN SINTESI

Anche per il 2024 Indie-eye rinnova la media partnership con Berlin Music Video Awards. Vi parliamo dell'edizione 12 del più prestigioso festival europeo dedicato ai video musicali

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Anche per il 2024 Indie-eye rinnova la media partnership con Berlin Music Video Awards. Vi parliamo dell'edizione 12 del più prestigioso festival europeo dedicato ai video musicaliBerlin Music Video Awards 2024: dal 12 al 14 Giugno