giovedì, Ottobre 22, 2020

Cacao Mental – El Loro y la Lora: il nuovo video di Paulonia “Roberta” Zumo su idea di Davide Toffolo

Ideato da Davide Toffolo e diretto in casa sua a Pordenone da Paulonia “Roberta” Zumo, Nahuel Martinez e lo stesso Toffolo, il video di “El Loro y la Lora” segna il debutto di Cacao Mental e della divisione de La Tempesta dischi chiamata “La Tempesta Sur“.
I primi sono italo peruviani con base a Milano, la seconda si prefigge di raccogliere tutte le sonorità del continente sudamericano grazie ad un’idea di Davide Toffolo.

Cacao Mental – El Loro y la Lora

Con il montaggio curato da Andrea Guara la bella clip della Zumo ci mostra volti segnati da un trucco arcaico e tribale, trasformato dagli effetti fluorescenti un po’ come accadeva in un vecchio video diretto da Tim Pope per The Cure che utilizzava una tecnica simile, innestata in una performance apparentemente tradizionale, già avanti per quanto riguardava l’utilizzo ormai consueto delle “body camera”.

Il contrasto tra beat ossessivo e il fumo bianco – ci ha detto la band – avvolge i volti rendendo il tutto misterioso e sexy, esattamente come la nostra visione musicale, caratterizzata dalla cumbia, un genere musicale popolare e antico, qui imbastardito con il suono di una città come Milano, cantata da un peruviano nato all’inizio dell’Amazzonia, trapiantato a Milano dove incontra un ambiente “cool” fatto di locali alla moda, campionatori, distorsioni, loops

La Zumo ha diretto numerosi videoclip indagando da vicino la formazione dello sguardo, la percezione e il modo in cui i colori possono indicare una nuova morfologia per l’immagine, realizzando le sue opere spesso in collaborazione con Toffolo, ha diretto anche i video di “Giorni” per i Diaframma, “e invece niente” per i Tre Allegri Ragazzi Morti.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Achille Lauro: hashtag generation

Achille, idol per la Hashtag generation.

Outtakes – Ain’t Nobody Else: Il videoclip che unisce tre studi creativi torinesi

Ain't Nobody Else di Outtakes è R&B ed elettronica contemporanea, ma è anche il veicolo di un progetto audiovisivo creativo che unisce tre studi di Torino: Allume Film, Grey Ladder e Bodega. Ce ne parla Andrea Porcu, il regista del video.

Reflektor, tutto sul nuovo video interattivo degli Arcade Fire

Guarda il nuovo video interattivo degli Arcade Fire

Cold Specks, I Predict A Graceful Expulsion: il 22 Maggio esce l’album di debutto.

Dietro il moniker Cold Specks c'è il talento di Al Spx, cantautrice di Etobicoke, Canada

Jesse Ware: love sex, durex

Wildest moments di Jesse Ware nel nuovo spot della Durex

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015