martedì, Dicembre 1, 2020

Cadori – Speciale. Il video diretto da Elide Blind in esclusiva + Indie-eye Showreel #3

Speciale” è il secondo singolo di Cadori esratto dal nuovo album “Emisfero Australe“, uscito lo scorso 20 settembre per Sussidiaria di Daniele Carretti (aka Felpa, di Offlaga Disco Pax), in collaborazione con Cane Nero Dischi. Cadori è il moniker di Giacomo Giunchedi, musicista di stanza a Bologna, già nel progetto Torakiki, con il quale ha pubblicato l’album “Avesom”.

Speciale” è anche un videoclip, diretto da Elide Blind, videomaker attiva a Bologna, ospite del terzo numero di Indie-eye Showreel, incluso in questo articolo. 
“Speciale” è presentato in esclusiva su indie-eye videoclip

Cadori – Speciale – il video diretto da Elide Blind in anteprima esclusiva per Indie-eye

Elide Blind, talentuosa filmaker, racconta il suo lavoro nel terzo numero di indie-eye Showreel, format  “connettivo” realizzato in stretta collaborazione con i videomaker, i filmmaker e tutti i creativi che si muovono dietro la realizzazione di un video musicale.

Elide Blind, pseudonimo per Manuela Tommarelli, diplomata all’Accademia di Belle arti nel corso Fotografia, Cinema e Televisione, collabora assiduamente con la compagnia di Teatro sociale del Pratello per il quale sviluppa progetti audiovisivi.

Con il nuovo numero di Indie-eye showreel racconta il suo approccio al video, legato al tentativo di mantenere un’aura materica, dove la post-produzione digitale è limitata al minimo. Le sue ispirazioni sono quelle della fotografia stenopeica, che pratica personalmente con dispositivi autocostruiti, ma anche la sperimentazione delle avanguardie, con particolare attenzione al lavoro di Moholy-Nagy.

Elide Blind, Indie-eye Showreel #3 – video: Elide Blind / Editing: Indie-eye / Intervista: Michele Faggi

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Scott Cudmore, l’arte del videoclip: l’intervista esclusiva

Scott Cudmore è uno dei più importanti registi di videoclip viventi. Ci è sufficiente citare "Queen of hearts" per i Fucked Up, "Lariat" per Stephen Malkmus, "Hot Dreams" per Timber Timbre, "Century" per Feist fino alle recenti collaborazioni con N.E.R.D. e Selena Gomez immersa in una fantasia godardiana. Dal 2007 combina in modo creativo linguaggi, formati e confini dello stesso video musicale. Lo abbiamo intervistato per una lunga conversazione sulla sua carriera dal 2007 fino ad oggi.

TV Priest – Decoration: il videoclip di Joe Wheatley

I TV Priest firmano con SUB POP e realizzano il secondo singolo dal loro imminente debutto, veicolandolo con un video diretto da Joe Wheatley

Bullseye dei Polyphonic Spree esce come applicazione per iPad

I Polyphonic Spree di Tim DeLaughter seguono le orme di Kaiser Chief, Björk e Radiohead e decidono di promuovere la loro nuova uscita con un applicazione interattiva, i dettagli...

Hollowblue Vs. Negramaro, capitolo secondo

Di Nuovo su Negramaro e Hollowblue, questa volta con un comunicato stampa ufficiale di aCupintheGarden, a cui diamo spazio. Al centro, Wild Dogs Run, il video degli Hollowblue realizzato con tecnica stereoscopica

Steve Lippman, l’incontro vitale tra musica e filmmaking: l’intervista

Un'approfondita ed esaustiva conversazione con il regista newyorchese Steve Lippman dedicata ai suoi cortometraggi musicali. Abbiamo parlato delle collaborazioni con artisti come Laurie Anderson, Jorge Drexler, Rosanne Cash, Bette Midler, Esperanza Spalding, Valerie June e molti altri. Uno sguardo vitale sull'incontro tra la musica e l'arte di fare film

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015