martedì, Gennaio 26, 2021

Charlotte Cardin – The Kids: il video diretto da Kristof Brandl

Kristof Brandl è un talentuoso e promettente regista quebechiano, già attivo come direttore della fotografia. Dopo un premio di prestigio ricevuto con “Like it doesen’t hurt“, la clip diretta un anno fa per Charlotte Cardin, torna a collaborare insieme alla cantautrice di Montreal per una nuova produzione tratta dal suo recente EP intitolato “Mean Girl”.
The Kids” prosegue la sperimentazione sulla struttura narrativa che attraversa tutta la produzione di Brandl, fondendo cortometraggio e video musicale. Tra cinema del reale e astrazione, Brandl sfrutta anche gli elementi nascosti del brano, fa emergere alcuni drones come fossero paesaggi sonori e opera una vera operazione di sound design intorno ad un brano sostanzialmente pop, per costruire un personale discorso sul rapporto tra suono, immagine e memoria.
Il risultato è fortemente emozionale e offre una nuova prospettiva alle long form, uscendo da quel’impasse che spesso relega certi video narrativi in uno strano limbo. Diversamente dalla sopravvivenza di quella linea introdotta negli anni ottanta che ci consegnava storie che imitavano il cinema, ma orfane di suoni, in una bizzarra reinvenzione del cinema muto (tra tutti, Smalltown Boy di Bernard Rose), Brandl conserva i rumori dell’ambiente, introduce frammenti di dialogo, si inventa nuove sinestesie tra immagine e sound design.
“The Kids” è un racconto crudele sull’infanzia oltre ogni buonismo, prosegue il personale discorso di Brandl su un’umanità ai margini e conferma il talento di un autore da tenere assolutamente d’occhio.

The Kids ha ottenuto il prestigioso “bollino” Vimeo noto come “Staff Pick” e dedicato dai video scelti dallo staff della nota piattaforma.

CHARLOTTE CARDIN – THE KIDS (SHORT FILM) from Kristof Brandl on Vimeo.

Guarda il video sul sito di Agile Films

Kristof Brandl su Vimeo

Charlotte Cardin su Facebook

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Kick – Vision, il video diretto da Michael Pasquale

Vision è il video dei Kick tratto da Mothers, il primo album sulla lunga distanza per il duo bresciano, tra i nomi più interessanti venuti fuori dall'ottimo Rock Contest Fiorentino organizzato da Controradio. Lo ha diretto Michael Pasquale, un giovane videomaker di campobasso che con una Canon EOS 70D ha fatto uno splendido lavoro. Ce ne parla lui stesso in questo redazionale. Buona Vision(e)

Thom Yorke per “Suspiria” – Da “Suspirium” a “Unmade” – I video del talentuoso animatore RUFFMERCY

RUFFMERCY, straordinario animatore bristoliano, torna con cinque nuovi videoclip diretti per Thom Yorke. L'occasione è la colonna sonora di Suspiria scritta dal musicista britannico per il film di Luca Guadagnino. Il punto di partenza, l'artwork di Stanley Donwood

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

ECONTENT AWARD 2015