domenica, Ottobre 25, 2020

Colapesce, Sospesi. Il nuovo video di Ground’s Oranges

Dell’amore di Zavvo Nicolosi e del collettivo Ground’s Oranges per il cinema di genere, unito ad una propensione marcata per quello del reale, avevamo parlato in occasione del video realizzato per Colapesce e intitolato “Totale“.

Nicolosi e il talentuoso collettivo catanese tornano a collaborare con Lorenzo Urciullo per “Sospesi“, brano tratto dall’ultimo album del musicisita, intitolato “infedele” e uscito per 42 records lo scorso ottobre.

Ambientato in una foresta che ricorda quella del primo Raimi, ma anche la “Bay of Blood” di Mario Bava con un fugace riferimento a “Shock“,  la clip è una visione nella visione, il cui valore metadiscorsivo serve a Nicolosi per costruire un personale discorso sul desiderio, sfruttando la notevole presenza di Valentina Lodovini (Fortapàsc, Benvenuti al Sud, Ma che bella sorpresa, La verità sta in cielo), vitalmente carnale anche in una dimensione tensiva come questa e qui immersa nelle luci che riecheggiano i toni e i colori di Ubaldo Terzano, Luciano Tovoli e il livornese Romano Albani. Come al solito, Nicolosi non indugia sulla superficie citazionista, sbarazzandosi di tutti i rischi calligrafici del vintage per le masse, con una continua e intelligente messa in abisso di quei codici. La sintesi del videoclip gli consente di giocare con il tempo e con lo spazio contraendo gli elementi in campo e suggerendoci una volta di più, quanto questa forma “breve” sia più vicina alla poesia e all’elegia che alla narrazione tout court. 

Colapesce – Sospesi – Dir: Zavvo Nicolosi – Ground’s Oranges

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Trixie Whitley – Closer: il video di Anders Malmberg

Nuovo video per la splendida Trixie Whitley. Closer è diretto da Anders Malmberg, straordinario videomaker e fotografo che con quello di Trixie aggiunge un ritratto alla sua galleria di riconoscibilissimi tableaux

Pj Harvey – The Orange Monkey, il video di Seamus Murphy

Terzo video di Seamus Murphy per Hope Six Demolition Project di Pj Harvey: The Orange Monkey

Kylie Minogue, il video di Music’s Too Sad Without You e le date italiane

Il talentuoso Joe Connor dirige Music's Too Sad Without You per Kilye Minogue. Il video e le date italiane della popstar britannica

A Perfect Circle – Disillusioned -il videoclip di Alex Howard

La fantasia sci-fi di Alex Howard torna con un nuovo video diretto per il ritorno di "A Perfect Circle" - Disillusioned

Agnes Obel, riverside – il video

Tra Maya Deren e Alberto Cavalcanti ecco Riverside, il video di Agnes Obel diretto da Alex Brüel Flagstad

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015