mercoledì, Dicembre 2, 2020

Dear Criminals – Lala: il videoclip di Fred Gervais-Dupuis

Lala, il debutto dietro la macchina da presa del canadese Fred Gervais-Dupuis. Splendido e terrificante videoclip girato per i Dear Criminals

Canadesi di Montreal, i Dear Criminals hanno composto “Lala” per uno spettacolo di danza contemporanea chiamato Suites Tenebreuses, nuova produzione della compagnia Cas Public che originariamente era stata programmata per una prima presentazione nel Gennaio del 2021 all’Opera di Parigi. La realtà non ci fornisce troppe speranze al riguardo, ma abbiamo almeno lo splendido debutto nella regia di Fred Gervais-Dupuis, tra le sorprese più convincenti di quest’anno, almeno per chi non conosceva il suo ottimo lavoro come fotografo.

E l’approccio cine-fotografico è percepibile anche nel video di “Lala”, dove il bianco e nero molto contrastato ricorda i toni tra realismo e sogno di alcuni lavori pubblicati da Anton Corbijn.
L’artista canadese sceglie la dimensione del racconto onirico osservato da una prospettiva gotica, ma inserisce anche riferimenti che si allargano al cinema sperimentale (Maya Deren) a quello surrealista, all’evoluzione dell’iconografia horror (da Jack Clayton a Mike Flanagan), alle sculture temporali sulla materialità dei volti che attraversano il cinema di Tarkovskij e Béla Tarr.

Da una parte la dimensione del sogno, dall’altra l’ipotesi che l’identità del sognatore promani da un’energia psichica, quella che sperimenta il passaggio dalla vita alla morte.
Si tratta di una visione terribile, che potrebbe essere indirizzata a qualsiasi tragedia di guerra o ad un’esperienza che pone al centro la perdita. Di qualsiasi cosa si tratti, sarà difficile dimenticarsi della potenza di alcune immagini e di quei tre cadaveri abbracciati in un ultimo momento d’amore.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Regia
Fotografia
Sceneggiatura

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Outtakes – Ain’t Nobody Else: Il videoclip che unisce tre studi creativi torinesi

Ain't Nobody Else di Outtakes è R&B ed elettronica contemporanea, ma è anche il veicolo di un progetto audiovisivo creativo che unisce tre studi di Torino: Allume Film, Grey Ladder e Bodega. Ce ne parla Andrea Porcu, il regista del video.

Toni D’Angelo presenta “La Deriva” il videoclip diretto per i Malmö: il video in esclusiva e la video intervista

Potentissimo, viscerale, violento, poetico. "La deriva" è il video realizzato per la band post rock casertana dei Malmö. Lo ha diretto Toni D'Angelo, talentuoso regista che ha cominciato molto tempo fa come assistente di Abel Ferrara e ha diretto numerosi lungometraggi, oltre ad un recente corto selezionato per la Settimana Internazionale della Critica a Venezia 75. Indie-eye presenta in esclusiva lancio il videoclip de "La deriva" e una video intervista a Toni D'Angelo, che ci racconta il video, il suo metodo e il suo cinema.

Pure X: Heaven, il video di Ben Kitnick

Bellissimo video di Ben Kitnick per Pure X; il protagonista di Heaven è un "destruction derby" e il corpo modificato di Corey Busboom in cerca dell'estasi

Videoclip, la rubrica di indie-eye musica dedicata ai creativi e ai videomaker

La rubrica di indie-eye dedicata alla prassi del videomaking

Justin Timberlake, Take Back The Night è il nuovo video

Justin TImberlake pubblica il nuovo singolo Take Back the night tratto dall'imminante seconda parte di The 20/20 Experience, previsto per settembre

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015