Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Dinosaur JR. Tutti gli album pubblicati su major dal '91 al '97 in una serie di edizioni deluxe ed estese con bonus tracks, b-sides, interi live inediti. Scopri cosa ha riservato Cherry Red ai fan di J. Mascis con il nostro video unboxing che analizza in dettaglio "Green Mind", "Have you been", "Without a Sound" e "Hand it over" 

Di

Cherry Red ristampa tutta la “Warner Era” dei Dinosaur Jr, ovvero gli album pubblicati su Major da J Mascis e soci a partire dal 1991 con “Green Mind” fino all’album che sancirà lo scioglimento della band nel 1997, “Hand it Over”. I dischi sono presentati in versione Expanded, ovvero in forma estesa, tenendo condo delle b-sides, delle versioni alternative, degli inediti e dei live del periodo. Due edizioni, CD digipack a tre ante con due dischi e Vinile colorato gatefold, doppio disco. A differire, oltre al formato, è la quantità di materiale extra, minore per quanto riguarda l’edizione vinile, sui quali non sono presenti i quattro live pubblicati nel secondo disco di ogni CD. I titoli ristampati sono “Green Mind (1991), “Where You Been” (1993), “Without a Sound” (1994) ed infine “Hand it 0ver” (1997)

Abbiamo esaminato da vicino la versione CD di tutti e quattro i titoli, con un video che mette insieme unboxing e recensione dettagliata. Buon ascolto e buona visione

Dinosaur Jr, Expanded edition. L’unboxing Video dei 4 CD Digipack 2 dischi

 

La serie Expanded Cherry Red dedicata ai Dinosaur Jr

I quattro CD Cherry Red includono tutti un booklet dettagliato con le note di Keith Cameron di Mojo, che approfondiscono il contesto storico e biografico in cui furono registrati gli album dei Dinosaur Jr quando la band era sotto contratto con la Warner. Oltre alla tracklist originale, sono presenti tutte le b-side pubblicate sui cd-single dell’epoca, alcune session e quattro live registrati durante i rispettivi periodi promozionali degli album.

Green Mind Expanded – 2CD Digipack

“Green Mind”, tra le altre cose, contiene una cover di “Quicksand” di David Bowie, originariamente pubblicata come b-side di “The Wagon”, mentre il secondo CD del digipack include lo storico live registrato nel 1991 all’Hollywood palladium, durante una serata condivisa con le Hole e i Nirvana; si tratta di 16 tracce registrate ad ottima qualità e pubblicate per la prima volta.

Where You Been Expanded – 2CD Digipack

“Where You Been”, il primo album della band a sancire la duratura collaborazione con l’ingegnere del suono John Agnello. Oltre alle 10 tracce dell’album, il primo disco ne contiene sei che raccolgono le b-sides pubblicate durante lo stesso anno, brani raramente ascoltati tra cui la Younghiana “Turnip Farm”, lunghissima cavalcata elettrica. Il secondo disco contiene le splendide BBC sessions, registrate nel periodo di promozione dell’album e il Live at St. Paul Civic Centre, ben 14 tracce mai pubblicate e provenienti dal tour di “Where you been”. Il concerto registrato il 9 gennaio del 1993 proviene da fonte di registrazione sconosciuta e la qualità è in effetti a livello bootleg, quindi diversa da quella del live contenuta nel CD di “Green Mind”

Without a Sound Expanded – 2CD Digipack

“Without a Sound”, terzo album pubblicato su major dai Dinosaur Junior nell’agosto del 1994, e settimo album in assoluto per la band di J. Mascis. La ristampa Cherry Red contiene le 11 tracce dell’album e tra le bonus tracks una serie di versioni strumentali. Il secondo CD include un live registrato a Londra nel 1994, 11 tracce mai pubblicate sino ad ora, relative ad un concerto alla Brixton Academy ad ottima qualità, considerato che la fonte sonora è quella di BBC Radio One.

Hand it Over Expanded – 2CD Digipack

“Hand it over”, settimo album dei Dinosaur Jr, è il quarto ed ultimo ad esser pubblicato su major e che sancisce lo scioglimento della band, fino alla reunion del 2007.

Il doppio extended di Cherry Red mette insieme nel primo disco l’intero album e sette bonus tracks, che includono l’intero EP registrato per la colonna sonora di “Grace of My heart”, il film di Allison Anders uscito nel 1996, a cui J Mascis partecipò componendo tre tracce. Brani da riscoprire perché intimamente vicini allo spirito del musicista americano, ma incisi con uno spirito completamente fifties, tra coriste, theremin e un marcato approccio alla Beach Boys. Tra questi, il singolo “Take a run at the sun” a fare da apripista. Le altre tracce sono b-side e brani tratti dai tributi ai Germs e Richard Thompson a cui i Dinosaur Jr parteciparono durante quell’anno, oltre a due brani acustici registrati per la ABC. Il secondo disco include il live registrato a Stoccolma nel 1997, al water festival, da una fonte sonora sconosciuta, quindi a qualità bootleg.

Il design di tutti e quattro i packaging è sempre di Keith Davy che ovviamente incorpora gli artwork originali dell’album.

Dinosaur JR Expanded anche in Vinile

L’intera collezione dei Dinosaur Jr “Expanded” ristampata da Cherry Red è disponibile anche in una serie di doppi vinili gatefold molto belli, tutti colorati. Verde per “Green mind”, blu per “Where you been”, giallo per “Without a sound”, ed infine viola per “Hand it over”. Il contenuto musicale è identico a quello del CD, con la solita tracklist, le stesse bonus tracks, ad eccezione dei live, che sono presenti solo nelle edizioni CD.

Tutti i cd e i vinili dei Dinosaur JR sul sito Cherry Red