martedì, Marzo 5, 2024

ELLE, Nights of us. Il videoclip di Riccardo Sarti in anteprima esclusiva

Nights of Us, secondo singolo per gli ELLE tratto dall'imminente Volume II, nuovo album in uscita con Urtovox Records per il trio romano, è anche un videoclip diretto da Riccardo Sarti che presentiamo in anteprima esclusiva su indie-eye. Un piccolo capolavoro di sintesi poetica e visuale.

Uscirà a marzo del 2023 per Urtovox Records il secondo album degli ELLE, trio romano attivo dal 2020. Ad anticiparlo, “Nights of us“, secondo singolo veicolato da un videoclip diretto da Riccardo Sarti, uscito a ruota dopo il precedente “Mother“.

Il video racconta una storia d’amore attraverso i gesti, dove il vissuto giornaliero di un uomo e di una donna viene descritto attraverso la recursività delle azioni e dei dettagli legati alla vita quotidiana.

Sarti, artista proteiforme, oltre all’attività come attore, doppiatore e cantante, fa il filmaker dal 2014 e si è dedicato in particolar modo alla forma breve dei videoclip. Per gli ELLE, ha già diretto il precedente Mother, che alterna forme tradizionali della videomusica ad un’attitudine visual, e Sleep, tratto dal primo album della band.

Nights of us, che presentiamo in anteprima esclusiva su indie-eye è un piccolo capolavoro di sintesi. Con un lessico più cinematografico dei precedenti, sembra astrarre tutti i gesti, i dettagli e i movimenti che hanno caratterizzato le nuove onde europee degli anni sessanta, in una reiterazione fisica e tattile dei sommovimenti interiori. Ciò che lo rende diverso dai videoclip correnti, ma assolutamente inserito in quella cornice, è l’attenzione al frammento come grammatica non solo ritmico-narrativa, ma soprattutto poetica.
L’intimità musicale degli ELLE risuona perfettamente con queste immagini così vicine alle mani e agli oggetti, eppure invisibili nell’esperienza quotidiana, perché traducono sul piano visuale l’indicibilità di un sentimento.

Nights Of us, la cui versione audio è uscita lo scorso 27 gennaio, si può ascoltare su questi store digitali, e come abbiamo scritto, insieme a Mother anticipa “Volume II“, il nuovo album degli ELLE in uscita il prossimo marzo con la storica Urtovox Records. Il trio, che cita tra i propri riferimenti Drake, Bon Iver, David Sylvian, Peter Gabriel, Tortoise, Blonde RedHead, è costituito da Miriam Fornari – Voce/synth, Marco Calderano– Batteria/synth e Danilo Ramon Giannini – Voce/synth.

Il video diretto di Nights of Us diretto da Riccardo Sarti, è interpretato dalle mani dello stesso e da quelle di Stefania Paternò.

Gli ELLE su Facebook
Riccardo Sarti su Youtube




Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Nights of Us, secondo singolo per gli ELLE tratto dall'imminente Volume II, nuovo album in uscita con Urtovox Records per il trio romano, è anche un videoclip diretto da Riccardo Sarti che presentiamo in anteprima esclusiva su indie-eye. Un piccolo capolavoro di sintesi poetica e visuale.

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Nights of Us, secondo singolo per gli ELLE tratto dall'imminente Volume II, nuovo album in uscita con Urtovox Records per il trio romano, è anche un videoclip diretto da Riccardo Sarti che presentiamo in anteprima esclusiva su indie-eye. Un piccolo capolavoro di sintesi poetica e visuale.ELLE, Nights of us. Il videoclip di Riccardo Sarti in anteprima esclusiva