venerdì, Aprile 19, 2024

Festa Della Musica di Chianciano 2013, accogliente e a km zero

oltre alla musica offrite molto altro agli spettatori, soprattutto cibo di qualità che generalmente non si trova nei festival dalla porchetta troppo unta, ce ne puoi parlare?

Dal 2012 il Collettivo Fabrica cura interamente Pizzeria e area ristoro. Ogni giorno l’esercito di giovani volontari, coordinati da amici, parenti, cittadini chiancinesi e non, preparano piatti freschi, secondo la migliore tradizione toscana e non è uno slogan. Gli ortaggi vengono dal contadino, il vino non è trattato, paste lavorate a mano, carne italiana al 100% e tutto viene servito in un buffet ricco del quale il pubblico può servirsi a prezzi davvero anticrisi. Nonostante non ci sia un biglietto d’ingresso cerchiamo di lavorare con le grandi quantità e questo ci permette di mantenere dei prezzi davvero moderati, e questo vale per tutti gli stand. Cercando di stare attenti alle problematiche ambientali, per questo utilizziamo stoviglie il materiale biodegradabile (Mater-bi) e distribuiamo gratuitamente l’acqua per evitare il consumo in plastica. Per l’area ristoro ci serviamo dell’acqua di Chianciano, a km zero e rigorosamente in vetro.

quali sorprese riserva l’edizione di quest’anno?

Le sorprese sulla programmazione (N.d.r. leggi da questa parte il programma dell’edizione 2013) ormai non sono più tali, ma ci fa piacere vedere come tanta gente abbia sostenuto il Festival nella nostra campagna su Musicraiser, abbiamo tante richieste di pernottamento e questo conferma la risonanza dell’evento a livello nazionale. Ci saranno nuovi stand interamente realizzati con materiale di scarto dalla squadra di allestitori, eventi collaterali con laboratori per bambini nelle giornate di giovedì 25, sabato 27 e domenica 28 e altre attività che sono in corso d’opera.

 per voi Chianciano è ovviamente un luogo a cui siete legati, ma al di la del richiamo per la propria terra, c’è un motivo che vi spinge a scommettere ancora su questa località ?

Il legame con questa terra è il vero motore di questa nostra attività. Siamo davvero delusi e dispiaciuti per la gestione di tanti spazi della nostra Città nella quale comunque, nonostante tutto, vediamo grandi potenzialità: i parchi, le grandi strutture, l’apparato ricettivo, il clima e  la collocazione che lega Chianciano Terme tra la magnifica Val D’Orcia e  le grandi città del Centro Italia. Finchè riusciremo a portare avanti questo impegno volontario continueremo con lo stesso spirito. Starà poi alla nostro Comune, alle Terme capire cosa voler fare di questo evento, se investirci oppure no.

 

quante persone lavorano al festival ?

Qui occorre fare una distinzione importante: durante il Festival sono circa 140 i volontari impegnati. Viene curato ogni mininmo dettaglio, dagli stand, alla sicurezza, dall’igiene alla raccolta differenziata, dall’accoglienza degli artisti all’allestimento. Naturalmente durante l’anno è il consiglio composto da 11 persone che lavora in maniera più assidua, indirizzando le scelte, convocando le assemblee e curando i rapporti con addetti ai lavori, sponsor ed Istituzioni locali.

quando cominciate a lavorarci per sviluppare tutte le problematiche legate ad un’edizione ?

Praticamente il giorno in cui finiamo l’allestimento per il Festival già pensiamo a come migliorarlo per l’edizione successiva e stessa cosa si può dire per gli altri settori. Considerando 3-4 mesi di riposo a partire da agosto iniziamo a lavorare al festival già a Novembre-Dicembre. Sì, è decisamente un impegno davvero costante.

per chi viene a vedervi da fuori, ci sono agevolazioni e pacchetti turistici che consiglieresti , pensando magari ad uno studente che vuol venire a vedere Cody Chesnutt e stare bene un paio di giorni?

L’accoglienza è stato sempre un ambito al quale abbiamo dato priorità assoluta e questo indipendentemente dalla programmazione, a dimostrazione che crediamo fortemente nelle nostre strutture ricettive e nelle attrattive nella nostra zona. Ogni anno dal 2007 prepariamo pacchetti ad hoc per chiunque voglia soggiornare per 2 o più giorni durante il Festival. Quet’anno per il concerto di ChesnuTT in particolare abbiamo stabilito dei pacchetti davvero vantaggiosi che includono pernottamento e prima colazione in Hotel 3 stelle, ingressi alle Terme Sensoriali e buoni sconto agli Stand del Festival. Sul nostro sito, www.collettivofabrica.org, sono già presenti tutti i link utili.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img