lunedì, Aprile 22, 2024

FKA Twigs – Pamplemousse – il video di Aidan Zamiri & Yuma Burgess

Il mondo transmediale di FKA Twigs nel video tra animazione e mondi digitali di Aidan Zamiri e Yuma Burgess

Aidan Zamiri non è solo l’autore dietro a tutti i concept video di Caprisongs, l’ultimo lavoro di FKA Twigs da cui è tratta anche questa clip. Il regista/fotografo di Glasgow rappresentato da Object & Animal, è tra i più interessanti della scena britannica, per le modalità in cui i nuovi processi identitari filtrati dai dispositivi di massa, vengono elaborati in un dialogo serrato tra nuove tecnologie e recuperi tecnico-semantici dei decenni precedenti. Non è un caso che qui collabori con l’artista digitale Yuma Burgess, scultore digitale, visual artist e alchimista dei mondi virtuali.

Pamplemousse è una perfetta fusione dei due mondi, esperita nel territorio dell’animazione digitale, come cornice tra passato e presente. I flash psichici, le repentine mutazioni visuali degli sfondi, i rendering quasi performativi, imitano il movimento e l’estetica dello stop-motion e allo stesso tempo elaborano un immaginario desunto dalla club culture, dai social media, dalla dimensione videoludica e dal Cinema VR.

Questa è una sola delle declinazioni di FKA twigs, il cui universo transmediale è ormai frutto di una convergenza tra vari ambiti. Ricordiamo che la musicista e ballerina britannica è reduce dalla regia di Playscape, il primo cortometraggio da lei diretto.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

IN SINTESI

Il mondo transmediale di FKA Twigs nel video tra animazione e mondi digitali di Aidan Zamiri e Yuma Burgess
Produzione: Object & Animal
Regia: Aidan Zamiri, Yuma Burgess
DOP: Molly Manning Walker
Producer: Tom O’Driscoll
Art Director: Stefania Luchessi
Stylist: Matthew Josephs Make-up: Daniel Sällström Hair: Rio Sreedharan Choreographer: Kash Powell

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Il mondo transmediale di FKA Twigs nel video tra animazione e mondi digitali di Aidan Zamiri e Yuma Burgess<br> Produzione: Object & Animal<br> Regia: Aidan Zamiri, Yuma Burgess<br> DOP: Molly Manning Walker<br> Producer: Tom O’Driscoll<br> Art Director: Stefania Luchessi<br> Stylist: Matthew Josephs Make-up: Daniel Sällström Hair: Rio Sreedharan Choreographer: Kash PowellFKA Twigs - Pamplemousse - il video di Aidan Zamiri & Yuma Burgess