La talentuosa Luna Carmoon, regista di uno degli esordi più convincenti del cinema britannico degli ultimi anni, intitolato Hoard, completa la trilogia diretta per gli irlandesi Fontaines D.C.
In It’s Amazing To Be Young, i due protagonisti dei video precedenti si incontrano.
Interpretati rispettivamente da Ewan Mitchell e Grace Collender, resistono alla marginalizzazione delle differenze, consumando un amore condotto sul crinale del gioco e della gioiosa coincidenza di opposti, oscurità inclusa.
Eppure, come accade nel cinema di Carmoon, breve o lungo che sia, le forme apparentemente più repulsive del desiderio, sono anche quelle più vitali, capaci di opporsi ad una normatività asfissiante e proibizionista.
Ancora una volta, mentre la famiglia esprime tutta la crudeltà di un sistema concentrazionario e nemico della fantasia, la forza amorale e creativa della gioventù è l’unica che possa ancora esprimere una versione non riconciliata dell’avventura romantica.
Con una capacità di sintesi notevole, Carmoon sceglie il formato videoclip più narrativo, per continuare l’osservazione acuminata della realtà, attraverso la trasfigurazione fantastica.
Fontaines D.C. – it’s amazing to be young: il romanticismo dark di Luna Carmoon
La straordinaria Luna Carmoon, regista di uno dei film più belli del cinema britannico degli ultimi anni, conclude la trilogia di videoclip realizzati per Fontaines D.C. Sette minuti di cinema poetico e vitale
ARTICOLI SIMILI
5 VALUTAZIONE DA 0 A 5 STELLE |
Voto |
IN SINTESILa straordinaria Luna Carmoon, regista di uno dei film più belli del cinema britannico degli ultimi anni, conclude la trilogia di videoclip realizzati per Fontaines D.C. Sette minuti di cinema poetico e vitale |