venerdì, Ottobre 30, 2020

Four Tet, Teenage Birdsong è il primo videoclip in 14 anni e lo ha diretto Joanna Nordahl

Joanna Nordahl gira il nuovo videoclip per Four Tet: Teenage Birdsong è ambientato all’Alexandra Palace di Londra

Il leggendario producer Four Tet ha realizzato il suo primo videoclip in 14 anni grazie al talento di Joanna Nordahl, premiatissima filmmaker svedese di stanza a Londra, con all’attivo numerosi lavori tra videomusica, advertising, sperimentazioni visual. Tra questi, l’incredibile lavoro svolto in collaborazione con il coreorafo Ludvig Daae sfociato poi in “hyperfruit”, il set condiviso più recente della talentuosa artista, tutt’ora in tour.
Il video realizzato per Four Tet invece è diviso in due parti, nella prima due ragazze si preparano per il gigantesco concerto di Hebden, filmate come se dovessero condividere sui social network aspettative, desideri e tutto il tempo che le separa dall’evento. Nella seconda penetrano letteralmente tutta l’architettura illuminotecnica del set live, confondendo i piani tra ambiente reale, ambiente virtuale e spazio delineato dalla luce. La scelta è immersiva e con una prossimità totale alla dimensione esperienziale dell’evento filmato presso l’Ally Pally, ovveo l’Alexandra Palace di Londra.

“Volevo documentare i miei concerti – ha dichiarato Kieran Hebden aka Four Tet – per questo motivo ho chiesto a Joanna se potesse filmarli, ma in modo da superare la semplice clip convenzionale di un live, con un’esperienza totalizzante. Sono molto felice del modo in cui ha intrecciato la storia dei personaggi con il mio set”

Four Tet – Teenage Birdsong – Dir: Joanna Nordahl

.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Everybody Tesla, il video di Bee Twin Mountain

Primo esperimento in italia realizzato con un processo di looping e riversamento su VHS, è il nuovo video degli Everybody Tesla, tutti i dettagli e il video...

Rihanna ft. Drake – Work: la double feature di Director X e Tim Erem

Rihanna ft. Drake - Work: doppio video agganciato ad un solo brano. Dirigono Director X e Tim Erem

PUP – If This Tour Doesn’t Kill You I Will: Il video di Jeremy Schaulin-Rioux

Violentissimo video di Jeremy Schaulin-Rioux per i PUP

Maroon 5 – Wait: il videoclip diretto da Dave Meyers

Dave Meyers autore di centinaia di videoclip e mago degli effetti visuali realizza il nuovo video per i Maroon 5 interpretato da Alexandra Daddario: storia dell'autodistruzione di una coppia

Manchester Orchestra – Top Notch: il video di John Minton

Il geniale John Minton torna con un videoclip potentissimo e inquietante; Top Notch, girato per i Manchester Orchestra

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015