martedì, Dicembre 1, 2020

Gio Mannucci – Come le nuvole: il nuovo video d’animazione di Michele Bernardi

Michele Bernardi, straordinario animatore, torna con la sua arte, questa volta per il nuovo video di Gio Mannucci, secondo estratto dall’album Acquario, uscito dopo “Sotto la pioggia“, il video diretto da Ambra Lunardi.

Bernardi cura quindi disegni e animazioni di “Come le nuvole” mentre Mannucci, Andrea Appino, Tommaso Novi, Elisabetta Maulo e Eugenio Sournia sono gli ospiti del video, immersi nello spazio animato tra nuvole e cielo in un incontro del tratto con il corpo filmato dall’obiettivo di Chiara Borredon,  apparentemente semplice quanto potente.
Le mutazioni di forma e linee colpiscono i volti e i tratti della figura umana e grazie alla makeup artist Noemi Barbanti diventano segni viventi impressi sul loro volto.

Bernardi evoca le forme e le epifanie del tratto, tra figure mitologiche e un Lucio Dalla stilizzato, fino a farle coesistere con le Silhouette dei protagonisti.

Il cinema “puro” di Bernardi, spesso legato alla rielaborazione di forme essenziali ma cresciute ed evolutesi in seno a precise e profondissime stratificazioni culturali, legge con grande capacità le intenzioni di Mannucci e le traduce in uno dei video più liberi ed efficaci di sempre.

La performance è al centro, come nei vecchi promo video o nella breve avventura dei Video Juke-box (Panoram, Scopitone, Cinebox) forse (in)volontariamente recuperata anche in termini colorimetrici. Anche il ritratto frontale viene caratterizzato dal movimento incerto dell’animazione, con la fequenza di cattura dei fotogrammi leggermente inferiore, per creare lo stesso “flickering”  dello stop motion o del cinema delle origini. Questa centralità del ritratto perde a poco a poco la definizione identitaria per dissolversi nel disegno e nel segno che tutto comprende.
Semplice e splendido.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Elbow – My Sad Captain: il video di Mark Thomas

Nuovo video per gli Elbow realizzato da Mark Thomas del collettivo Soup Collective

Acid Youths, giovani carini e dopati nel video di David Heartbreak

Droga, sesso, lesbismo e un attacco della SWAT nel video di David Heartbreak diretto da Ryan Staake

John Legend al Lucca Summer Festival, 5 Luglio 2020: In anticipo sul Bigger Love Tour

John Legend, unica data italiana al Lucca Summer Festival, il 5 luglio 2020, succosa anticipazione dell'atteso Bigger Love Tour. Prevendite online da oggi. Guarda il video di "Conversations in the dark", nuovo singolo dell'artista neo-soul

Femina Ridens, Relazioni Ansiose il video ufficiale del singolo

Femina Ridens pubblica in rete il suo primo video ufficiale tratto dal suo primo full lenght uscito lo scorso marzo per A Buzz Supreme, tutti i dettagli...

Amycanbe – White Slide: il videoclip di Carolina Cortella in anteprima esclusiva

"White Slide" è il nuovo videoclip degli Amycanbe diretto dalla regista argentina Carolina Cortella. I musicisti di Cervia continuano un personalissimo rapporto con il cinema documentario. Indie-eye presenta in anteprima esclusiva per l'Italia questa suggestiva clip girata lungo la costa californiana e attraverso la Patagonia

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015