Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Seeds'n'Flowers è il video di IKE tratto dal suo ultimo album "Construction Site", pubblicato per Irma Records. A dirigerlo il visual artist e ricercatore universitario Christian Schmidts e la performer Anna Petzer. Indie-eye videoclip presenta il videoclip in esclusiva. 

Di

IKE, l’album itinerante di Isaac De Martin dedicato alle mutazioni del nostro ecosistema si intitola “Construction Site”

“Construction Site” è l’album di debutto di IKE, moniker di Isaac De Martin. Uscito lo scorso maggio per IRMA records è un viaggio intorno agli esseri viventi della terra, microorganismi inclusi; un “cantiere” in divenire che ha accolto tutte le mutazioni genetiche possibili. Insieme a 16 musicisti migranti provenienti da sette paesi diversi, IKE ha dato vita a questo lavoro itinerante mixato durante i concerti e le tournee di De Martin, scegliendo spesso locazioni inconsuete come aereoporti, treni, un sottoscala, automobili ed infine ottimizzando il tutto in alcuni studi di registrazione disseminati tra Italia, Finlandia, Germania, Serbia e Bulgaria.

Seeds’n’Flowers, il video diretto dal visual artist Christian Schmidts e dalla performer Anna Petzer

Il nuovo estratto da “Construction Site” si intitola “Seeds’n’Flowers” ed è veicolato da un video nato dalla collaborazione tra la performer Anna Petzer e il visual artist Christian Schmidts. La prima artefice di un’espressione sospesa tra corpo e materia, nata nel 1991 e votata alla sperimentazione nell’ambito performativo e media art; il secondo ricercatore associato all’università delle Arti di Berlino, nel campo del digitale e della sperimentazione applicata all’architettura. Da un punto di vista creativo,  Schmidts si occupa di scultura digitale, della simbiosi tra uomo e macchina, di musica randomica e generativa. Parte dei suoi lavori con il video, sono fruibili attraverso il profilo vimeo ufficiale
L’animazione digitale di Schmidts dipinge, veste e interseca il corpo della Petzer nel video realizzato per IKE, in quasi cinque minuti di esperienza visuale che ridefinisce i confini tra presenza aptica e mondo digitale. Forme essenziali e vettori assumono una consistenza molecolare e incontrano quella acustica della musica di De Martin, qui scritta per un ensemble di violini, contrabbasso, Kalimba, arpa e batteria.

Indie-eye Videoclip presenta il video di “Seeds’n’Flowers” in esclusiva

IKE Seeds’n’Flowers – il video ufficiale di Christian Schmidts e Anna Petzer

IKE su Facebook

Indie-eye Videoclip è la prima testata italiana dedicata integralmente ai Video Musicali dalla parte di chi li realizza. Indie-eye, testata giornalistica online attiva dal 2005, ha implementato a partire dal 2007 la prima rubrica italiana dedicata ai video musicali dalla parte di chi li realizza, per trasformare a partire dal 2014 il secondo portale del network nel primo portale italiano interamente dedicato ai video musicali. Il primo portale di indie-eye è Indie-eye Cinema, testata digitale dedicata all’informazione, alla critica e alla storia del cinema. Se Vuoi sapere come funziona Indie-eye Videoclip e come proporre un video, leggi le nostre FAQ

IKE
Seeds'n'Flowers

Irma Records, 2019 | VIDEOCLIP
CREDITS:

Christian Schmidts: Animazioni
Anna Petzer: Performance
Foto scheda: Klaudia Kost

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.