venerdì, Febbraio 26, 2021

Il sound esoterico di Alberto Nemo: Il video live di “Nanti” in esclusiva lancio su Indie-eye

Il sound esoterico di Alberto Nemo, tra neo-dark e drone music

Ossianico, sepolcrale e alla ricerca di verità sepolte con la curiosità di un esoterista, il talentuoso Alberto Nemo ha cominciato esibendosi in contesti funebri. Compostezza e approccio radicale che gli hanno permesso di spostarsi dalla nativa Rovigo suonando per ben quattro anni, dal 2011 al 2015, in contesti europei di rilievo, ma scegliendo accuratamente le location, tra castelli, teatri e chiese.

Ambienti che gli hanno consentito di affinare il suo stile, tra esoterismo filosofico e atmosfere neo-dark, musica liturgica e una personale rilettura della drone music. Dopo “6×0”, primo album pubblicato nel 2016 per Dimora Records con la tecnica del tape-reverse che viene rilanciato anche in versione live, Nemo sta per pubblicare “Sa Umba”, il suo nuovo album in uscita nel 2019. Indie-eye presenta in anteprima esclusiva il video live di “Nanti” tratto dall'”Esoteric tour 2018″ che lo ha portato in giro per l’Europa attraverso una serie di secret silent concert tra Praga, Bratislava, Budapest, Varsavia e Tallin.
Veri e propri concerti allestiti con il procedimento dell’invito riservato, sfruttavano una dimensione individuale agevolando l’ascolto in cuffia per tutti gli astanti.

Alberto Nemo – il video live di Nanti (Sa Umba – 2019)

Alberto Nemo e’ un musicista, cantante e produttore italiano. Nasce a Rovigo il 15 Febbraio del 1988. Il suo percorso artistico comincia cantando durante le cerimonie funebri. Dal 2011 al 2015 attraversa l’Europa suonando nelle chiese e svolgendo musicoterapia. È tra gli 8 vincitori di Musicultura edizione 2018.

Alberto Nemo in rete

Alberto Nemo su Facebook

Alberto Nemo su Bandcamp

Alberto Nemo su Spotify

Alberto Nemo – Discografia:  

6X0 (Live) – 2017 – Dimora Records

6X0 – 2018 – Dimora Records

Futuro Semplice – 2018 – New Model Label

Dante Vs Nemo – 2018 – New Model Label

 

 

 

 

Donatella Bonato
Veneta, appassionata di tutti quei suoni che alterano la percezione, si è laureata in storia dell'arte nel 2010 e alterna la scrittura critico-musicale al lavoro per alcune fondazioni storiche.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Summer Camp, il video di Better off without you

Welcome to Condale l'labum di debutto dei Summer Camp esce il 31 ottobre, Moshi Moshi nel frattempo pubblica il video di Better Off Without You, diretto da The Kissinger twins, i dettagli e il video...

Flat Bit – 2000 Mode: il video di I Red produzioni in esclusiva su Indie-eye

Il nuovo videoclip dei Flat Bit si intitola "2000 mode" e anticipa l'Ep "Imperfette condizioni" in uscita il 1 aprile. Indie-eye lo propone in esclusiva per l'Italia. È un formidabile mix tra motion graphics e Kinetic typography con uno stile che richiama la cutout animation. A realizzarlo il team della "I Red" produzioni, attivo dal 2013 ma con le idee già chiarissime. Ne abbiamo parlato con Antonio Gerardo Risi della "I Red"

Adele H – Dogmas: il video di Livio Fornoni

Livio Fornoni è un regista davvero proteiforme. Non ha paura di niente, sopratutto di osare. Dogmas, il nuovo video realizzato per Adele H. è semplicemente lo "stato dell'arte" in un momento di convergenza di forme e formati

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015