mercoledì, Agosto 4, 2021

King Krule – Comet Face, l’horror video di cc. Wade

Dietro la sigla cc. Wade si nascondono i fratelli Michael e Paraic Morrissey, londinesi doc, autori tra le altre cose dell'ultimo video per King Krule

Michael e Paraic Morrisey aka cc. Wade

Michael e Paraic Morrissey sono fratelli, radicatissimi in “south London” e attivi da diversi anni con la sigla cc. Wade. Come accade frequentemente per chi lavora nel contesto della videomusica e dell’advertising, hanno cominciato realizzando clip per una serie di band locali, spesso combinando basso budget e vena surreale, ricca di riferimenti cinematografici e di numerosi agganci alla cultura britannica. Con King Krule hanno collaborato più volte, assicurandosi il premio come migliori registi emergenti agli UK Music Video Awards con il video di “Biscuit Town“.

Comet Face, cc. Wade tornano a collaborare con King Krule

Comet Face” si muove entro l’immaginario cinematografico inglese con un’evidente approccio lo-fi che recupera icone, atmosfere e situazioni del cinema Hammer e di una serie di cult movie, tra cui “Terrore dallo spazio profondo” di Philip Kaufman e “Un lupo mannaro americano a Londra” di John Landis. La fotografia in realtà è tutta declinata con quello spirito “elettronico” degli anni ottanta e si avvicina al momento più glorioso dei serial BBC e ATV, qui recuperati con una qualità che privilegia la bassa definizione, che i nostri sanno gestire con abilità e senza paura. Al di là delle citazioni, quello che ai Morrissey riesce benissimo è il coordinamento di un set design combinatorio che conduce la relazione tra performance, musica e narrazione ad un livello ulteriore e con la stessa freschezza dei primi anni novanta.

Producono Saskia Whinney e Maddy Perkins, entrambe a diverso titolo già collaboratrici del duo londinese.

King Krule – Comet Face – dir: cc. Wade


 

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Regia
Fotografia
Sceneggiatura

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img