giovedì, Agosto 11, 2022

Leonardo Lamacchia – Comete: il video di Jonathan Emma

Jonatham Emma forza ancora i limiti creativi del ritratto e si avvicina alla dimensione pittorica del dagherrotipo. Comete è l'ottimo video diretto per il singolo di Leonardo Lamacchia.

Jonathan Emma è un fotografo dal grande talento che ha lavorato principalmente nell’ambito della moda, per plasmare un’estetica ben precisa legata al ritratto e all’intimità stabilita con i soggetti fotografati.

I videoclip che ha realizzato diventano un nuovo luogo di convergenza rispetto ai suoi fashion movie, perché gli hanno consentito di sperimentare con i codici della videomusica realizzata in studio.
Svela infatti l’occhio, decostruisce letteralmente il set e si avvicina quindi all’interiorità del performer con un gioco di specchi che trasforma lo spazio deputato in una lanterna magica. Dalla bella clip diretta per Angelica, al nuovo video per Comete, il brano di Leonardo Lamacchia, Jonathan Emma espande virtualmente il limbo dello studio, inventandosi dei visuals opachi, astrali e metereologici, così da immergere l’artista in uno spazio mentale che assume il valore di una confessione, di un flusso di coscienza, di un’immagine interiore. L’area del set, con le sue mutazioni cromatiche, dialoga a distanza con l’arte del dagherrotipo, recuperando le sue origini pittoriche.
Apparentemente semplice, ma con una forza innovativa eccellente, il video di Comete è capace di riconfigurare le convenzioni di un genere che in Italia sembrano talvolta immutabili.

COMETE” è il secondo singolo, dopo “Barivecchia”, di questo nuovo cammino che passo dopo passo porterà Leonardo Lamacchia alla realizzazione del suo album d’esordio. La label è Mescal.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Jonatham Emma forza ancora i limiti creativi del ritratto e si avvicina alla dimensione pittorica del dagherrotipo. Comete è l'ottimo video diretto per il singolo di Leonardo Lamacchia.

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Leonardo Lamacchia - Comete: il video di Jonathan EmmaJonatham Emma forza ancora i limiti creativi del ritratto e si avvicina alla dimensione pittorica del dagherrotipo. Comete è l'ottimo video diretto per il singolo di Leonardo Lamacchia.