sabato, Novembre 27, 2021

Live Streaming audio/video di qualità con Mixer Zoom LiveTrak L-8: video tutorial

Abbiamo testato il mixer di Zoom LiveTrak L-8 per la simulazione di una diretta streaming audio/video su Youtube in combinazione con una videocamera Q4n. Ecco il video tutorial per utilizzare L-8 come audio interface per lo streaming live

Torniamo a parlare di Zoom LiveTrak L-8, il mixer pensato anche per lo streaming di qualità che consente ai produttori di podcast, ma anche anche alle band, di sfruttare gli otto canali disponibili on board, per diffondere i propri contenuti in diretta live sui più diffusi social network.

Dopo il primo video unboxing, e il secondo più specifico, dove vi abbiamo raccontato le funzioni che consentono di registrare interviste telefoniche di qualità, andiamo più a fondo, con altre funzioni, tra le innumerevoli che caratterizzano l’ottimo Mixer della Zoom.

Abbiamo quindi testato LiveTrak L-8 per la simulazione di una diretta streaming su YouTube, utilizzando il Mixer come Interfaccia Audio per PC e connettendo allo stesso, la videocamera Zoom Q4N per la parte video. Ecco il nostro video tutorial.

Zoom LiveTrak L-8, funzioni audio interface per la diretta streaming audio / video su Youtube

Per questo video tutorial abbiamo utilizzato un Mixer LiveTrak L-8 e una videocamera Q4n, entrambi dispositivi Zoom.

La Zoom Q4n è una videocamera adatta alle riprese live per l’ottica molto ampia, meno “spinta” di una Gopro e con un comparto audio notevole, adatta per la ripresa al volo di Jam Session in sala prove ma anche di live contenuti.

Un esempio del suo utilizzo può essere verificato nel format video prodotto da Indie-eye, One Camera Band Man, dove sono state utilizzate due videocamere Q4n per la ripresa e post-produzione di un set live.

Se interfacciata come Webcam, il microfono on board della Q4N viene disabilitato. Utilizzata in combinazione con L-8 è assolutamente efficace, perché tutti i flussi audio vengono gestiti dal Mixer, mentre Q4n viene utilizzata solamente per la parte video, così da ottenere potenzialità maggiori rispetto ad una tradizionale webcam.

Utilizzata in combinazione con il supporto MSM-1, può garantire riprese stabili e allo stesso modo una versatilità di posizionamento notevole; MSM-1 è infatti uno stativo a morsetto che consente l’avvitamento su mobili, tavoli, e su qualsiasi superficie che ne permetta l’aggancio.

Oltre ai dispositivi utilizzati nel video tutorial, ovviamente LiveTrak L-8 consente di connettere strumenti musicali, microfoni di ogni tipo e dispositivi di linea. Per la dotazione podcast, consigliamo oltre ai dispositivi indicati, l’adozione di un microfono a condensatore; L-8 monta infatti un selettore phantom power che consente l’utilizzo ottimale di microfoni di questo tipo.

Listino Zoom

Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

voto

IN SINTESI

Abbiamo testato il mixer di Zoom LiveTrak L-8 per la simulazione di una diretta streaming audio/video su Youtube in combinazione con una videocamera Q4n. Ecco il video tutorial per utilizzare L-8 come audio interface per lo streaming live

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img