lunedì, Luglio 15, 2024

Lol Tolhurst, Budgie, Jacknife Lee – “Los Angeles” (Feat. James Murphy): il video di John Liwag

Il primo videoclip della superband costituita da Lol Tolhurst (The Cure) Budgie (Siouxsie & The Banshees, Creatures) e il produttore Jacknife Lee. Los Angeles è diretto dal visual artist di origini filippine John Liwag. La recensione

Il filippino attivo negli states John Liwag è un visual artist che ha realizzato una pletora di set video concepiti per eventi live e altre forme visual brevi, collaborando con numerosi artisti di altissimo rilievo. I suoi videoclip in senso più stretto, sono ridotti ad un numero circoscritto e sintetizzano la sua ossessione per l’innesto digitale nella street culture.

Non differisce il clip realizzato per la nuova band che mette insieme due batteristi storici del post-punk come Lol Tolhurst (The Cure) e Budgie (Siouxsie & The Banshees, Creatures) con il produttore Jacknife Lee, molto attivo per i primi quindici anni del nuovo millennio in uno spazio di confine tra mainstream e forme alternative già codificate alla fine del secolo precedente.

Los Angeles, con la featuring di James Murphy, è un assaggio dell’omonimo album in uscita il prossimo settembre, il cui parterre di ospiti si preannuncia ricchissimo. Tra le collaborazioni illustri si parla di The Edge (U2), Isaac Brock (Modest Mouse), Bobby Gillespie (Primal Scream), Mark Bowen (IDLES), Lonnie Holley e Mary Lattimore.

La title track imposta il tono di un racconto urbano che insieme all’album definirà un ritratto oscuro e crudele della città degli angeli.

Nel suo incedere industrial, contaminato da inserti jazzistici che ricordano lo shuffle di The Top, Murphy macina immagini cannibaliche, molto vicine all’immaginario di LCD Soundsystem: “Los Angeles eats its babies! Los Angeles eats its young! Los Angeles, you don’t need water! Los Angeles just needs guns!

Murphy è assente dal video, mentre il lip sync è affidato a Jacknife Lee, che mima l’iconografia di Robert Smith appiccicato ad un obiettivo, movimento delle mani incluso.

In un open space occupato da skaters, la città tutt’intorno sembra spingere la quotidianità della gioventù in un’area desolata. L’aria di festa e celebrazione viene disinnescata da un gruppo di cheerleaders abbandonate sugli scalini oppure intente a definire un residuo coreografico in mezzo al vuoto cittadino.

Più degli inserti fotografici, delle immagini saturatissime dedicate ai musicisti e di un bianco e nero funereo, è proprio l’organizzazione del punto di vista a definire la qualità visual del video.

Le sequenze degli skaters sono infatti motivi ripetuti e reiterati come pattern visuali, dove Liwag cerca il contrasto tra corpo e sfondo, movimento e geometria delle linee architettoniche.

Prevale un punto di vista statico e frontale di qualità grafica, che fa il paio con altri video realizzati da Liwag, per esempio quelli per i Phantoms, dove viene descritta la stessa relazione tra corpi e spazio urbano.

Rispetto alle sollecitazioni delle liriche è stata fatta una scelta più ellittica, concettuale e per certi versi, più algida, se si pensa alla performance ferale di Murphy, la cui voce stride come quella di un gatto ferito.


Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Il primo videoclip della superband costituita da Lol Tolhurst (The Cure) Budgie (Siouxsie & The Banshees, Creatures) e il produttore Jacknife Lee. Los Angeles è diretto dal visual artist di origini filippine John Liwag. La recensione

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Il primo videoclip della superband costituita da Lol Tolhurst (The Cure) Budgie (Siouxsie & The Banshees, Creatures) e il produttore Jacknife Lee. Los Angeles è diretto dal visual artist di origini filippine John Liwag. La recensioneLol Tolhurst, Budgie, Jacknife Lee – “Los Angeles” (Feat. James Murphy): il video di John Liwag