giovedì, Dicembre 1, 2022

Lucca Summer Festival: 25 anni sotto il segno della grande musica. L’edizione 2022

Torna il Lucca Summer Festival, una delle più importanti manifestazioni musicali italiane. Il festival che mette insieme una varietà vastissima di generi, dal pop, al classic rock, fino alle nuove tendenze dell'hip hop e del soul, festeggia i 25 anni di vita con un programma straordinario e nomi come Nick Mason, Robert Plant, Liam Gallagher, Zucchero, Paolo Conte, Blanco, Litfiba, Justin Bieber e molti altri. I dettagli, i videoclip degli artisti e alcune anticipazioni sulle setlist.

Il Lucca Summer Festival torna in grande stile, dopo due anni di assenza a causa della pandemia. La manifestazione della D’Alessandro e Galli, attiva sin dal lontano 1998 e che ha portato nel centro di Lucca la grande musica globale per diventare uno dei festival più importanti della penisola, compie 25 anni. Festeggerà in grande stile con un evento memorabile che aggrega ben 14 serate con il meglio della musica nazionale e internazionale.

Il festival non rinuncerà alla grande location sotto le mura, che a partire dal memorabile concerto dei Rolling Stones, si è rivelata come un vero e proprio successo logistico e spettacolare; non è infatti possibile dimenticare i grandi eventi come quelli che hanno ospitato in quello spazio Ennio Morricone, Elton John e Roger Waters.

Lucca Summer Festival – ha dichiarato Mimmo D’Alessandro, direttore artistico del festival, durante la conferenza stampa lucchese del 14 aprile – è sempre stato un festival che ha come missione, quella di rappresentare più generi e più pubblici possibile […] dopo i due anni difficili vissuti dal nostro paese, abbiamo sentito l’esigenza di avere presente più del solito la musica italiana, con leggende come Paolo Conte, Venditti & De Gregori, Zucchero, ma anche con novità come Blanco e Marracash. Anche tra gli artisti internazionali, siamo riusciti a mettere insieme mostri sacri come Robert Plant e Nick Mason, con nuove star come John Legend, Liam Gallagher e Twenty one Pilots. Siamo onorati di esser stati scelti da Justin Bieber come uno dei due festival europei a cui parteciperà quest’anno

Lucca Summer Festival, la location delle Mura Storiche (Foto ufficio stampa Lucca Summer Festival)

La grande arena a fianco delle mura storiche sarà centrale anche quest’anno e ospiterà tre concerti: quello di Zucchero, che porterà a Lucca il suo World Wild Tour, quello di Justin Bieber, la popstar con il più grande seguito in assoluto ed infine Blanco, che con i successi di vendite, il trionfo a Sanremo e un hype davvero altissimo, sarà a breve il rappresentante per l’Italia agli imminenti Eurovision di Maggio.

Sono dodici gli eventi che saranno invece allestiti nella storica location di Piazza Napoleone nel cuore vivo della Lucca Storica. Un inizio all’insegna del classic rock più mitico, con la presenza di Nick Mason, storico membro dei Pink Floyd, che il 25 giugno si esibirà con la sua Saurceful of Secrets, proponendo i brani dei primissimi Pink Floyd con una superband che include anche Gary Kemp degli Spandau Ballet e il bassista Guy Pratt. Un’occasione per godersi dal vivo brani come Interstellar Overdrive, Arnold Layne, See Emily Play, The Nile Song e altri capolavori del primo periodo della band di Barrett / Mason / Waters e Wright.

Nick Mason’s Saucerful of Secrets Live Trailer

Il 26 giugno invece sarà il grande Paolo Conte l’ospite di Piazza Napoleone, che parteciperà per la prima volta al Lucca Summer Festival. Conte, che ha compiuto 85 anni lo scorso gennaio, non ha perso un’oncia dell’ostinazione vitale che caratterizza la sua musica. L’amore del suo pubblico è dimostrato dal recentissimo successo di “Vieni Via Con me”, il film presentato a Venezia 77 e al primo posto del Box Office, anche estero. Sarà una gioia poterlo incontrare di nuovo su un palco, con ancora in mente la bellissima antologia tra studio e live pubblicata nel 2017 e intitolata “Zazzarazàz: uno spettacolo d’arte varia”.

Non è invece la prima volta per Caparezza, che dopo il 2018 tornerà sul palco di Piazza Napoleone il 1 luglio 2022. Al cento il nuovo album, intitolato “Exuvia”, concept di quattordici brani dall’ispirazione felliniana che anelano alla libertà, dopo la riflessione sulla prigionia con il precedente “Prisoner 709”.

Caparezza, El Sendero – il videoclip di Borotalco.TV

Da non perdere l’appuntamento del 6 Luglio, che ospiterà Liam Gallagher e Kasabian per una serata all’insegna del brit rock anni novanta. La storica voce degli Oasis promuoverà C’mon You Know, album la cui uscita è prevista per il prossimo maggio e che è già stato anticipato dalla title track, pubblicata su YouTube come visualizer lo scorso primo aprile.

Liam Gallagher – C’mon You Know, Lyrics video

I secondi vicini alla pubblicazione di un nuovo album e con Sergio Pizzorno alla guida definitiva della band, hanno già pubblicato un nuovo singolo a fine 2021 intitolato Alygatyr. Il full lenght probabilmente uscirà prima della data prevista al Lucca Summer.

Kasabian – Alygatyr – Visualizer

L’otto luglio sarà il turno dei Twenty One Pilots, il duo di Columbus che ha segnato il sound degli anni dieci e che recentemente è tornato con il nuovo Scaled and Icy, sesto album da studio, album atipicamente ottimista e upbeat nella loro discografia, molto diverso dai toni oscuri del precedente “Trench” del 2018 e ben centrato in quel metissage tra pop, electro, rap e syth rock alternativo. Il primo singolo che ha lanciato l’album è “Shy Away”.

Twenty One Pilots – Shy Away – Il video Ufficiale

Il 9 luglio, uno degli appuntamenti più attesi al Lucca Summer Festival. John Legend calcherà il palco di Piazza Napoleone per l’unica data italiana del suo tour. Il grande artista soul /R&B porterà sul palco i suoi successi inclusi i brani dell’ultimo Bigger Love pubblicato nel 2020 per Columbia Records. L’ultimo singolo a tutt’oggi pubblicato è la “natalizia You Deserve it all. Il brano è stato pubblicato lo scorso dicembre, a conferma del talento di questo crooner raffinatissimo e per festeggiare l’ingresso di Legend nel roster della Republic Records.

John Legend – You Deserve it All – Video ufficiale

Antonello Venditti e Francesco De Gregori affrontano una tournée insieme e ripercorrono il loro repertorio con un concerto condiviso che sarà allestito in Piazza Napoleone il 10 di Luglio, un appuntamento da non perdere per tutti coloro che hanno a cuore il cantautorato “storico” italiano.

Il 14 Luglio l’atteso concerto che vedrà esibirsi Robert Plant, storica voce dei Led Zeppellin, insieme alla country diva Alison Krauss. Il duo, che aveva pubblicato un album intitolato Raising Sand nel 2007, è tornato con una nuova pubblicazione quattordici anni dopo, sempre dietro la produzione di T Bone Burnett. Raise The Roof vede la partecipazione di musicisti del calibro di Marc Ribot, David Hidalgo e Bill Frisell e contiene dodici brani che spaziano tra folk, americana e soul, reinterpretando l’arte di numerosi artisti, da Allen Toussaint agli The Everly Brothers, da Anne Briggs fino al grande Bert Jansch. Prima del loro attesissimo concerto, ci sarà un live-set di Carmen Consoli, che porterà sul palco le canzoni dello splendido Volevo fare la rockstar.

Robert Plant e Alison Krauss, il video di Searching for my love

Atteso concerto dei Litfiba per il 15 luglio, per il loro tour di addio, ricco di successi e classici di quella che è stata una delle migliori rock band della penisola.

Il 16 luglio sarà la volta di Marracash, che porterà sul palco il suo hip hop, con maggiore attenzione ai brani di Noi, loro, gli altri, il suo settimo album.

Il 17 luglio Ben Harper, che con Winter is for lovers del 2020 era tornato alle origini del suo blues-soul-folk incendiario, occasione ghiotta per ammirarlo dal vivo in stato di grazia. Ricordiamo che l’ultima uscita di Harper è il singolo inciso con Ziggy Marley nel 2021 e intitolato “Spin it faster”.

Ben Harper – Joshua Tree – Video ufficiale

Chiuderanno cronologicamente il festival i tre eventi sul grande palco addossato alle mura storiche di Lucca.

Nell’ampia arena che ha ospitato Rolling Stones, Morricone, Elton John e Roger Waters, arriverà Zucchero il 20 Luglio con il nuovo World Wild Tour dove suonerà i brani della sua lunga carriera insieme a quelli del nuovo “Discover“, dove ha reinterpretato classici della musica, un album di cover che nasce da una scrematura dei 500 brani che ha più amato nella sua vita di musicista e appassionato.

Zucchero – Fiore di Maggio – Video ufficiale

Blanco invece arriverà il 21 di Luglio per portare alla grande platea lucchese i frutti del suo successo crescente, coronati dalla recente vittoria sanremese.

L’ultima data, dieci giorni dopo, è quella di Justin Bieber che il 31 luglio chiuderà il Lucca Summer Festival in bellezza, portando sul palco i suoi successi e i brani del recente Justice.

Justin Bieber presenta il Justice Tour: Equality for all!!!

( Foto principale articolo – Foto Ufficio Stampa Lucca Summer Festival [foto Alcide] )

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img