lunedì, Giugno 24, 2024

Lucca Summer Festival, uno dei più longevi festival italiani: l’edizione 2023

Manca un mese esatto all'avvio del Lucca Summer Festival. Il grande evento ideato e promosso dalla D'Alessandro & Galli da oltre 25 anni si protrarrà fino alla fine di Luglio, con quindici date di alto livello che lo confermano come uno dei festival più prestigiosi a livello internazionale. Tutte le date e i concerti, con i link ai nostri articoli di approfondimento

Ha più di 25 anni il Lucca Summer Festival ed è incredibilmente riuscito a mantenere alto il livello qualitativo all’interno di una città Storica come Lucca, senza snaturarne la particolare struttura medievale, anche quando sono stati allargati i confini del festival fino allo spazio delimitato dalle mura storiche, a partire dal grande concerto dei Rolling Stones.

Quest’anno la location allargata accoglierà i Blur, come vi abbiamo già raccontato con questo articolo, per un’attesissima data unica italiana. Alla setlist dedicata ai loro grandi successi, saranno sicuramente affiancate le tracce del loro nuovo album intitolato The Ballad of Darren, annunciato a sorpresa per il prossimo 21 luglio su etichetta Parlophone. Il concerto al Lucca Summer Festival è programmato per il giorno successivo, 22 luglio, così da trasformare l’evento in un gigantesco release party.

Sette giorni dopo, per la chiusura del festival, nella solita location delle mura storiche, sarà di scena la musica di Robbie Williams, per una data italiana unica, dove il nostro porterà sul palco il sound di XXV, che rilegge i suoi successi alla luce degli arrangiamenti della Metropole Orkest, combo stellare in odor di jazz proveniente dell’Olanda. Ne abbiamo parlato approfonditamente da questa parte. Per l’occasione, a precedere il grande show dell’ex Take That, ci sarà il pop melodico di Diodato, ospite speciale della serata.

L’altra location del festival, non meno importante, è la cornice di Piazza Napoleone, nel cuore di Lucca e storica venue del Lucca Summer. In questo contesto si avvicenderanno artisti di altissimo livello a cominciare dal grande concerto pirotecnico dei Kiss previsto per il 29 di giugno, anticipati dallo show d’apertura degli Skid Row. Su questa serata dedicata al’HM e all’Hard Rock vi abbiamo già raccontato alcune cose con questo articolo, gioverà ricordare che l’ultima occasione per vedere i Kiss su un palco è questa, il tour, che da tempo celebra i cinquant’anni di carriera della band di Stanley e Simmons, sarà l’ultimo.

I Simply Red il prossimo primo luglio, dipingeranno con colori soul la location di Piazza Napoleone, alla luce dei grandi successi che hanno caratterizzato il loro sound, trainato dall’inconfondibile energia di Mick Hucknall.

Seguiranno il 4 luglio i Generation Sex, sulla cui presenza al festival della D’Alessandro & Galli abbiamo dedicato un intero redazionale. Per chi se lo fosse perso, si tratta di una superband costituita da Billy Idol, Tony James, Steve Jones e Paul Cook che mette insieme alcuni membri storici dei Sex Pistols con i Generation X di Billy Idol, per un repertorio di grande energia punk che qualifica l’evento come uno di quelli da non perdere assolutamente.

Il sei luglio tocca tocca a Bob Dylan, che torna al Lucca Summer dopo quindici anni. Il lungo e imponente Rough and Rowdy Ways tour è al centro dello show e ne abbiamo parlato da questa parte.

Il 12 luglio sarà il turno dei Sigur Ros, l’iconica band post-rock ha appena ristampato il terzo album del 2002 intitolato “()”, in una curatissima versione rimasterizzata ed è vicina alla pubblicazione dell’ottavo album a cui stanno lavorando presso gli Abbey Road Studio, previsto entro giugno. Gli Islandesi saranno in tour con tutti i membri fondatori, incluso Kjartan Sveinsson, che è tornato dopo dieci anni di attività parallela. L’opening act viene affidato a King Princess, direttamente da Brooklyn e con all’attivo due album. La cantautrice che ha messo al centro i diritti LGBTIQ, porterà sul palco del Lucca Summer il suo sound tra pop e cantautorato, che le ha consentito di ottenere già un disco di platino per il singolo Make My Bed.

Il 13 luglio invece sarà la volta dei Placebo. La band di Brian Molko. Brian calcherà il palco di Piazza Napoleone per portare principalmente i brani del loro ultimo album pubblicato quest’anno, intitolato Never Let Me Go.

Unica data italiana anche per Norah Jones, straordinaria interprete sospesa tra pop e Jazz, folk e blues, arriva il 14 luglio al Lucca Summer Festival, proprio sull’onda delle celebrazioni per il ventennale di “Come away with me”, l’album che ne consacrò il successo.

Il 16 luglio ci saranno gli OneRepublic, band guidata da Ryan Tedder, i cui successi hanno generato centinaia di migliaia di stream.

Sarà il Jazz contaminatissimo di Pat Metheny a caratterizzare i suoni del 17 luglio, sempre in Piazza Napoleone. Side-eye è il nome del nuovo progetto e ha il sapore di un esperimento di grande suggestione, che consentirà a musicisti emergenti, ma dal grande talento, di cimentarsi con il jazz apolide di questo mostro sacro.

Tre giorni dopo, il 20 Luglio, l’icona del rap internazionale Lil Nas X salirà sul palco del Lucca Summer proponendo la sua versione non riconciliata dell’universo, la cultura e gli stereotipi hip hop, completamente rivisti da una furia creativa e politica, che mette al centro un discorso potentissimo sull’identità di genere, la libertà sessuale, riscrivendo la storia del genere da una prospettiva marcatamente anti-machista.

Le parodie irresistibili di Checco Zalone metteranno al centro l’unico headliner italiano del festival, sul palco il 21 luglio con uno show intitolato Amore+Iva

Il 23 luglio sarà il turno del grande concerto dei Chemical Brothers. Ed Simons e Tom Rowlands saliranno sul palco lucchese con i visuals imperdibili della premiata ditta Smith & Lyall, che da anni trasformano i loro live in un’esperienza davvero immersiva. Ne abbiamo parlato, con alcune previsioni sulla setlist del concerto, da questa parte.

Il 25 luglio un vero e proprio double bill in Piazza Napoleone. Gli ospiti del Lucca Summer Festival per quella data sono infatti Jacob Collier e Snarky Puppy. Il primo, protetto da Quincy Jones, ha raggiunto il successo nel 2016 con il suo In My Room, album interamente autoprodotto, come suggerisce il titolo, e che gli ha fatto ottenere ben 5 Grammy. Si sono allora aperte le porte per collaborazioni di prestigio con artisti del calibro di Herbie Hancock e il grande autore di colonne sonore Hans Zimmer e molte altre join. Nel 2018 Djesse, ciclo di quattro release, ha consacrato le ambizioni di Collier, che si conferma come uno degli artisti più stimolanti dai tempi di Prince. La line-up del concerto è costituita da Christian Euman (batteria), Robin Mullarkey (basso) Alita Moses (percussioni), Emily Elbert (chitarra), Bryn Bliska (tastiere).

Gli Snarky Puppy sono invece una vera e propria jam band statunitense guidata da Michael League e fondata diciotto anni fa. Sospesa tra jazz, rock, world music e funk, con la loro forza improvvisativa si sono esibiti con artisti del calibro di Erykah Badu, Marcus Miller, Justin Timberlake, Stanley Clarke, Kirk Franklin, Ari Hoenig, Roy Hargrove, David Crosby, Michael McDonald, Snoop Dogg.

I biglietti per le serate del Lucca Summer Festival sono in vendita sul sito www.luccasummerfestival.it e sul circuito Ticketone.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Manca un mese esatto all'avvio del Lucca Summer Festival. Il grande evento ideato e promosso dalla D'Alessandro & Galli da oltre 25 anni si protrarrà fino alla fine di Luglio, con quindici date di alto livello che lo confermano come uno dei festival più prestigiosi a livello internazionale. Tutte le date e i concerti, con i link ai nostri articoli di approfondimento

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Manca un mese esatto all'avvio del Lucca Summer Festival. Il grande evento ideato e promosso dalla D'Alessandro & Galli da oltre 25 anni si protrarrà fino alla fine di Luglio, con quindici date di alto livello che lo confermano come uno dei festival più prestigiosi a livello internazionale. Tutte le date e i concerti, con i link ai nostri articoli di approfondimento Lucca Summer Festival, uno dei più longevi festival italiani: l'edizione 2023