venerdì, Settembre 24, 2021

News for Lulu – Could be you, il videoclip di Pino Sartorio: recensione

Pino Sartorio, graphic designer e filmmaker di talento, dirige il video di Could Be You per i Pavesi News For Lulu, la recensione del videoclip

Pino Sartorio, dopo gli studi al politecnico di Milano Campus Bovisa, ha affrontato presto la carriera come grafico, approdando in Mondadori dove è rimasto per molto tempo, inventando e reinventando il proprio stile in base agli stimoli editoriali del momento. Questa lunga esperienza, l’ha portata con se in Spagna, quando si è trasferito per necessità famigliari e ha inaugurato una nuova prestigiosa collaborazione con Zara, dove il ruolo di graphic designer è presto mutato in quello di filmmaker.

Oltre alla regia tout court, Sartorio si occupa di art direction e project management e adatta lo stile comunicativo alle esigenze del brand. La connessione con il mondo dei videoclip, come accade da tempo nel contesto dei fashion movie, è quasi obbligatoria e trova nel formato contratto dei promo, uno spazio di creatività altrettanto veloce e semanticamente denso, ma allo stesso tempo libero dai vincoli del brand.

Per i pavesi News for lulu, Sartorio dirige la clip di Could Be You, contaminando l’estetica del ritratto e del modeling con esplosioni visual di natura organica, il cui scopo è quello di rendere l’assetto dell’inquadratura assolutamente perturbante.

C’è un chiaro tentativo di lavorare sull’idea di corpo e conoscenza sessuale, all’interno di un contesto visivo asettico, dove leccare, assaggiare, sanguinare possano apparire come qualità insolitamente oscene. Volutamente o meno, questa immagine pulsionale sembra raccontare trasversalmente la minaccia di un mondo senza contatto, dove la dimensione aptica esplode e ha finalmente la meglio sull’occhio e gli schermi.

Pino Sartorio su Vimeo

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Pino Sartorio, graphic designer e filmmaker di talento, dirige il video di Could Be You per i Pavesi News For Lulu, la recensione del videoclip

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img