giovedì, Luglio 7, 2022

Papersong, i cantautori italiani illustrati: Lucio Dalla, il primo numero

Papersong, dieci volumi per dieci cantautori italiani del '900, raccontati attaverso le illustrazioni. Un progetto di resistenza culturale che mette insieme numerose realtà del territorio torinese. Sfogliamo insieme con un video il primo numero, dedicato a Lucio Dalla

PaperSong è una collezione grafica di 10 volumi dedicati ai cantautori italiani del Novecento. Ogni numero comprende una raccolta di illustrazioni ispirate ad una selezionata serie di canzoni, un editoriale inedito sul cantautore e un’infografica temporale del suo percorso artistico. Il primo volume è dedicato al cantautore bolognese Lucio Dalla e alle sue canzoni.

Lo abbiamo sfogliato per voi

Per informazioni e acquisti, Morsi Editore

PaperSong ha come scopo trasmettere segnali di resistenza culturale che influenzino le nuove generazioni, ricordando attraverso la musica e l’arte figurativa indipendente, movimenti d’insurrezione sia collettivi che intellettuale che descrivevano con una poetica attenta la società di fine Novecento.

Come scrive l’autore Alessio Fasano nella prefazione il progetto vuole approcciarsi ai cantautori italiani con l’intenzione dello studioso che cerca di comprendere il suo presente partendo da ciò che lo precede, che ne ha delineato i linguaggi, l’immaginario, la poetica.

PaperSong illustra e racconta di autori che hanno raccontato con forza il loro tempo caratterizzandolo, criticandolo, modificandolo e fornendo un nuovo alfabeto della poetica per come la si intendeva precedentemente.

PaperSong è per sua natura e per volontà dei suoi creatori un progetto promiscuo, fatto di scambi, incroci e contraddizioni, mentre nel suo corpo ogni volume si compone di disegni che raccontano un musicista.

Il suo editoriale è il tentativo di dare un riferimento visivo di cosa, secondo noi, l’autore ha provato a rappresentare e quali aspetti e sfumature della sua opera lanciano immagini e creano immaginari.

PaperSong è una ricerca riguardo alla prospettiva storica che un determinato momento della musica italiana ha lasciato a chi oggi, per la prima volta, con giovani orecchie, si appresta ad ascoltarla, ad analizzarla e ad applicarla al proprio momento storico.

Qui di seguito tutte le uscite:

  • 1 Lucio Dalla
  • 2 Fabrizio De Andrè
  • 3 Roberto Vecchioni
  • 4 Giorgio Gaber
  • 5 Francesco Guccini
  • 6 Edoardo Bennato
  • 7 Lucio Battisti
  • 8 Francesco De Gregori
  • 9 Pierangelo Bertoli
  • 10 Rino Gaetano.

Testi di Alessio Fasano. Illustrazioni di Niccolò Cedeno. Direzione editoriale di Giulia Pavani. Copertina di Luca Lucherini. Con la consulenza dell’avvocato Andrea Cavalera. Redazione Valentina Ferrari, Ufficio Stampa Federica Monello. In stampa con InchiostroPuro. PaperSong ha unito diverse realtà torinesi che si trovano a collaborare insieme nella diffusione della musica e della cultura sul territorio. Ringraziamo i nostri partner Arci Torino, l’etichetta indipendente Indiependence, ufficio stampa e promozione musicale Atomo Promotion e il Collettivo Musicale Sintesi.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Papersong, dieci volumi per dieci cantautori italiani del '900, raccontati attaverso le illustrazioni. Un progetto di resistenza culturale che mette insieme numerose realtà del territorio torinese. Sfogliamo insieme con un video il primo numero, dedicato a Lucio Dalla

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Papersong, i cantautori italiani illustrati: Lucio Dalla, il primo numeroPapersong, dieci volumi per dieci cantautori italiani del '900, raccontati attaverso le illustrazioni. Un progetto di resistenza culturale che mette insieme numerose realtà del territorio torinese. Sfogliamo insieme con un video il primo numero, dedicato a Lucio Dalla