martedì, Maggio 18, 2021

Propaganda – A secret Wish: un album seminale nella nuova versione CD e Vinile 180 grammi

A secret Wish” fu pubblicato nel 1985 sulla neonata ZTT, l’etichetta fondata dal produttore Trevor Horn appena reduce dall’avventura ultrapop con The Buggles e dalla moglie Jill Sinclair, recentemente scomparsa nel 2014. Insieme a loro il giornalista di NME Paul Morley, il primo a credere nel progetto Propaganda grazie all’ascolto di Disziplin, cover registrata in Germania che trasfigurava l’originale “Discipline” dei Throbbing Gristle in un techno-avant-pop memore del robot-pop dei Kraftwerk e dell’esperienza Deutsch-Amerikanische Freundschaft, tra elettronica, new wave e punk.
Morley, imbevuto di cultura mitteleuropea, non si lascerà scappare quella che definirà personalmente  come una “bizzarra” formazione, così da proporla alla coppia Horn-Sinclair, già impegnati nell’imminente lancio dei Frankie Goes To Hollywood e nel delineare spirito e missione di un’etichetta che mutuava il nome proprio dal futurismo italiano.

A secret Wish” nasce quindi nel crocevia di istanze culturali eterogenee, amplificando la naturale propensione della band di Düsseldorf per quanto riguardava tutte le sollecitazioni avant-garde, musicali, storiche e figurative che già attraversavano la scena post-punk internazionale, combinate con la grandeur orchestrale di Horn e delle sue produzioni a venire, in un ambito che pur conservando gli aspetti più glamour del pop, assimilava modalità e stimoli dell’underground coevo. 

La ZTT parte con un roster assolutamente fuori dall’ordinario, con Frankie Goes to Hollywood, Art of Noise e Propaganda, lasciando indietro proprio quest’ultimi per una serie di vicissitiudini e dissidi creativi oltre che contrattuali, che ne decreteranno il primo precoce scioglimento poco dopo l’uscita del full lenght, ma che allo stesso tempo contribuiranno a creare il terreno, certamente sofferto e diseguale, per un album assolutamente unico nel panorama pop contemporaneo, anche a venire. 

Durante la lunga gestazione dell’album, avvenuta tra il 1984, anno di pubblicazione di Dr. Mabuse, primo singolo, e il luglio del 1985, il nome Propaganda aggrega una serie di artisti e stimoli, tra fotografia, arti visuali  e videoarte, che disseminano le tracce per un piccolo miracolo in ambito pop.

Indie-eye in occasione della ristampa deluxe dell’album, pubblica uno speciale diviso in tre parti, dedicato ai Videoclip, agli artwork e agli stimoli culturali gemogliati intorno a “A secret Wish”.

L’edizione Deluxe pubblicata da BMG è stata completamente rimasterizzata dai master originali registrati ai Sarm Studios di Trevor Horn e prodotti dal suo collaboratore Stephen Lipson.

Doppia versione quindi, una in vinile 180 grammi contenente un booklet di sei pagine con cartoline da collezione che replicano gli artwork pubblicati durante il 1985, la seconda in formato CD con cover mediabook di 32 pagine.

Lo speciale di Indie-eye è dedicato a

1) Propaganda – p:Machinery, il terzo singolo tratto da “A secret Wish”, video diretto dal grande videoartista Zbigniew Rybczyński

2) Propaganda – Dr. Mabuse. Primo singolo della band realizzato nel 1984

Uscito un anno prima rispetto alla pubblicazione di “A secret Wish” e poi incluso nell’album. Il brano è anche un video realizzato dal grande fotografo olandese Anton Corbijn prima che lavorasse per U2 e Depeche Mode

3) Propaganda- “Duel” e “When Your Heart Runs Out of Time”.

Duel il singolo di maggior successo della band, che in qualche modo decreta e mostra i primi contrasti interni alla band  e quelli tra Horn e Morley per quanto riguarda la politica ZTT. In contemporanea viene pubblicato un duetto della lead singer della band, Claudia Brücken moglie di Paul Morley, insieme a Glenn Gregory voce degli Heaven 17. Vi raccontiamo tutta la storia, le connessioni con un bellissimo film di Nicolas Roeg (Insignificance) e tutto il progetto grafico e iconologico costruito intorno ai Propaganda.

PROPAGANDA – ‘A SECRET WISH’ (2018 ART OF THE ALBUM DELUXE EDITION) TRACKLISTING

LP – 180g Vinyl LP with 6-page Booklet & 12” x 12” Art Card (cat no BMGAA05LP)

SIDE ONE

01. Dream Within A Dream

02. The Murder Of Love

03. Jewel/Duel

SIDE TWO

01. P-Machinery

02. Sorry For Laughing

03. Dr. Mabuse (First Life)

04. The Chase

05. The Last Word

06. Strength To Dream

CD – in Deluxe Mediabook with 32-page Booklet (cat no BMGAA05CD)

01. Dream Within A Dream

02. The Murder Of Love

03. Jewel

04. Duel

05. Frozen Faces

06. P-Machinery

07. Sorry For Laughing

08. The Chase

09. Dr. Mabuse

Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img