lunedì, Settembre 27, 2021

Richard Barbieri – Under a Spell, il video in VR di Crystal Spotlight

Richard Barbieri e Miles Skarin della Crystal Spotlight. Due sperimentatori a confronto. Il videoclip di "Serpentine"

Richard Barbieri torna a collaborare con Miles Skarin, metà della Crystal Spotlight insieme al fratello Rob, per la realizzazione del video di “Serpentine“, nuovo singolo dell’artista inglese e primo estratto da “Under A Spell“, prossimo album da solista, pubblicato da Kscope a partire dal prossimo 26 Febbraio.
Skarin, che vanta una videografia di alto livello per artisti come Steven Wilson e Dream Theater, ripete in termini tecnici lo stesso tour de force realizzato per “Solar Sea”, brano tratto dal precedente album di Barbieri, “Planets + Persona”, dove il videomaker britannico aveva sfruttato un tecnica a 360 gradi.

Il “viaggio”, consigliato con un set VR, era un’elaborazione grafica e realistica della turbolenza planetaria, mentre nel caso di “Serpentine” si ricostruisce la soggettiva di un serpente in un contesto naturale più riconoscibile, ma altrettanto immersivo.
Senza un dispositivo adeguato per la visione in realtà virtuale, il risultato è delimitato dalla cornice delle schermo; in ogni caso per ammirare la qualità grafica, consigliamo la visione settando la risoluzione 4k con cui è stato realizzato il video.

L’atmosfera da incubo proviene da un’esperienza onirica dello stesso Barbieri, rielaborata in termini grafici dal talentuoso artista visuale.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Concept
Realizzazione tecnica

IN SINTESI

Richard Barbieri e Miles Skarin della Crystal Spotlight. Due sperimentatori a confronto. Il videoclip di "Serpentine"

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img