lunedì, Settembre 26, 2022

Sara Franceschini – Avere niente o avere te, il video di Nicola Leone

Dolente, indolente, sensuale. Sara Franceschini con una splendida canzone di Pino Marino, nel bel video di Nicola Leone dove tutto scorre, insieme al racconto amoroso.

Difficile non innamorarsi di Sara Franceschini, nello scarto che genera la canzone scritta per lei da Pino Marino, con un’interpretazione sul crinale difficile della leggerezza.

Il video diretto da Nicola Leone, talentuoso filmmaker, fotografo e art director nato a Firenze, lascia respirare il volto e i gesti di Sara nello spazio del ritratto, restituendo al movimento quelle possibilità dello sguardo inscritte in uno scatto intenso.

Sara gioca con il lip sync e lascia andare l’obbligo della sincronia tra parola e labbra, quasi per disinnescare le forme posturali di alcuni video.

Dolente, indolente, sensuale, assume il ritmo e il rimario di un Brasile interiore e trasforma l’onda nostalgica in forza vitale. Non solo il volto espressivo che traduce le liriche in una zona dove il gesto si fa segno, ma questo continuo lasciare andare il flusso, dimenticarsi la parola e riafferrarla nella lotta tra corpo e spirito.

Il tocco di Leone è allora in questo affidarsi e condividere l’area del controllo registico con la sua performer, libera di interpretare un sentimento come se cantasse davanti allo specchio.

Tutto scorre, anche il racconto amoroso, e nell’illusione del possesso, il punctum indicibile risiede tra l’identità e il niente.

Sara Franceschini – Avere niente o avere te, il video di Nicola Leone

Sara Franceschini: Cantante, interprete e insegnante di musica, anni di ricerca e un album che mette insieme Brasile, Italia e canzone teatrale: Musiche del ritorno esce nel 2022 per WoW Records/IRD e “Avere niente o avere te” è il primo estratto. Il lavoro, nella sua interezza, sarà presentato il prossimo Venerdì 7 ottobre alle 21.00, nel Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica. “Musiche dal ritorno” è un concept di natura teatrale che recupera suoni in termini filologici, linguistici e musicali, dal Brasile a Napoli, mettendo al centro l’elaborazione della nostalgia come concetto trainante.

Nicola Leone: è regista, art director, fotografo con una vocazione pluridisciplinare. Si muove nei campi di moda, lifestyle ed entertainment e ha lavorato in numerosi contesti, dall’advertising alla musica, collaborando con brand e realtà di altissimo livello internazionale.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

IN SINTESI

Dolente, indolente, sensuale. Sara Franceschini con una splendida canzone di Pino Marino, nel bel video di Nicola Leone dove tutto scorre, insieme al racconto amoroso.

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Sara Franceschini - Avere niente o avere te, il video di Nicola LeoneDolente, indolente, sensuale. Sara Franceschini con una splendida canzone di Pino Marino, nel bel video di Nicola Leone dove tutto scorre, insieme al racconto amoroso.