Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Tornano i geniali AB/CD/CD per il nuovo video di Sigrid, la teen idol norvegese dalla faccia pulita e dall'incredibile energia 

Di

I geniali AB/CD/CD tornano con i loro video “palindromi”, ispirati solo per i più distratti al mondo di Michel Gondry. Quella di Camille Dauteuille e Clément Dozier è una prospettiva sempre più “immersa” nella prassi di produzione e fruzione dell’immagine digitale. Alle ruminazioni teoriche si sostituisce un senso del tempo e dello spazio che sconfina nella commedia situazionale per nativi digitali. Non è un caso si siano innamorati di una teen idol come Sigrid Solbakk Raab, giovanissima starlette norvegese dall’incredibile energia e con un’immagine pulitissima, vera e propria tavolozza neutra da cui far scaturire un intero mondo creativo.
Tutto il video di Sucker Punch è ritagliato sul suo corpo e sul concetto di performance in costante movimento. Sempre al centro quindi, sempre sul nastro di moebius dello studio, ma con la totale fluidità dello spazio circostante, mentre un set si sfalda nell’altro tra un green screen e un’immagine corrotta. Tra i video realizzati dal duo francese, sicuramente il più immediato e il più fisico. Piu di Gondry, nel caso ci si debba sempre e comunque riferire ad una rimediazione del passato, il nume tutelare è quello che sta dietro la sigla Godley & Creme. 

“Just one look and I’m out of touch” (Sigrid, Sucker Punch)

Sigrid – Sucker Punch, il video di AB/CD/CD

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.