Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

La sperimentazione tattile e istintiva di Elisa Ambrogio sull'immagine digitale prosegue con il nuovo video per Six Organs of Admittance: The 101 

Di

La collaborazione tra Ben Chasny ed Elisa Ambrogio si è spinta oltre i progetti musicali condivisi dai due musicisti. La chitarrista e titolare del progetto Magik Markers, ha cominciato a girare videoclip sempre in seno all’etichetta Drag City, collezionandone un numero circoscritto, ma rilevante. Quattro per Six Organs of Admittance, uno per High Llamas, uno per Rangda e altri per i suoi personali progetti. In comune un approccio artigianale, che avvicina i suoi lavori a quelli di Naomi Yang, altra musicista dedita con convinzione alle arti visuali.
Elisa Ambrogio passa dall’animazione stop motion di oggetti, a forme di visual art astratta, dove l’innesto talvolta brutale di “ritagli” digitali, contamina l’approccio tipico dei film di famiglia.
La clip di “The 101” ha più di un punto in comune con quella di “Adoration Song“, sempre girata per il progetto di Ben Chasny, ma spinge avanti in modo più radicale il “fill” degli ambienti naturali con lo sfondamento digitale dell’immagine, in linea con la tendenza sporca e desunta dalla street art, che riguarda i videoclip statunitensi degli ultimi anni. Si tratta di una sperimentazione più tattile e istintiva sull’immagine digitale, che fa emergere nuovamente quella tendenza antinarrativa che nei video degli anni ottanta sfruttava i video feedback e tutta la nascente effettistica elettronica.
Le foreste californiane fanno da sfondo a questa selvaggia esplorazione animistica della natura, dove l’energia viene catturata direttamente dalla terra e l’esplosione immaginale è la contrazione tra due mondi incongrui, alla ricerca di una ferita o di una spaccatura che riconduca la sperimentazione visuale in una dimensione maggiormente empirica.
La traccia è un anticipo dal nuovo album di Ben Chasny come Six Organs of Admittance; “Companion Rises” esce il prossimo 21 febbraio su Drag City.

Six Organs of Admittance “The 101” – Dir: Elisa Ambrogio

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.