giovedì, Aprile 25, 2024

Sixth Minor – Amygdalae: il suono della psiche

Dietro il moniker di Sixth Minor, Renato Longobardi e Andrea Gallo, insieme a Francesco Giuliano, propongono una versione originalissima dell’estetica post-rock, se ovviamente per estetica post-rock intendiamo tutto quello che fonde influenze eterogenee della musica strumentale, dal jazz al rock, dal rock all’elettronica, con una particolare attenzione per ritmi e tempi non convenzionali, fratti e dispari.

Ma quello che rende Amygdalae un lavoro potente, creativo e una spanna sopra i numerosi emuli di una stagione che aveva visto gli anni novanta al centro di una rivoluzione sonora molto specifica, è la scelta di un territorio contemporaneo come quello della musica techno e sopratutto il ricorso “fisico” e selvaggio all’elettronica.

Dentro c’è sicuramente un po’ di tutto (da Alec Empire ai Trans Am, da A minor forest fino ai Godflesh, da Reznor con Atticus Ross all’ambient techno, dalla meravigliosa esperienza Asphodel alla club culture più oscura) ma il risultato è filtrato da un amalgama sonoro potentessimo e affrontato con le viscere più che con il cervello.

Sixth Minor – Medulla – audio ufficiale

Il trio, che ha cominciato la propria avventura a Napoli come duo, prosegue la ricerca avviata nel 2013 con Wireframe, confezionando un’esperienza sonora cupissima, che azzardiamo, potrebbe fare da colonna sonora post-moderna per raccontare la terra da cui provengono.

Pubblicato da Megaphone Records, Amygdalae porta a compimento l’intenzione di costruire un mostro sonoro che faccia da transito tra i mondi organici e acustici di alcune poliritmie, con un’esasperata e caotica ricerca del frammento, fatto di distorsione, rumore, glitch impazziti.

SIXTH MINOR / DRUM SESSION #2 / REC NEW ALBUM

A connettere il tutto, una straordinaria forza drammatica e orchestrale, asse narrativo di Amygdalae; a differenza di certa musica elettronica contemporanea, quella di Sixth Minor è un’esperienza davvero immersiva e a 360 gradi, tra ipnosi e sollecitazione, ripetizione e adrenalina; in una frase,  la traduzione di una dirompente energia psichica.

Rarissimi, paranoidi e oscuri, oltre a lavorare sulla superficie del suono, ci raccontano quello che accade dentro di noi, più di qualsiasi ricerca antropologica.

Sixth Minor – Amygdalae – trailer

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img